Disponibile in 25 giorni
Descrizione
Anche la conoscenza, disse Nietzsche, ha una vita e una storia. Non una successione astratta di dottrine e di scritti isolati dal mondo, ma un confronto con le vite reali e immaginarie degli autori e dei loro compagni di umanità, posti di fronte alla sempre imminente esperienza della morte che assedia ogni impresa umana. Di qui la vicenda filosofica rivisitata con altro sguardo e nuova consapevolezza, come una esemplarità di tappe emblematiche del nostro destino futuro: Marco Aurelio nella sua tenda e Diogene Laerzio nel suo millenario mistero; la morte di Cartesio nel paese degli orsi; Nietzsche e Wagner a Basilea; Husserl sul Lago di Como, a Vienna e a Praga; Cassirer e Heidegger ad Amburgo e a Davos; James e Santayana ad Harvard; Wittgenstein e Russell a Cambridge. Passioni, propositi, contese che travalicano il fatto biografico accidentale per divenire parte della nostra stessa vita di «buoni Europei», come disse Husserl, usciti dalla devastazione delle guerre mondiali e faticosamente rinati a un progetto di umanità futura. La proposta concreta di un nuovo racconto della nostra storia morale ed esistenziale e di un modo nuovo di praticare la filosofia.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «La vita dei filosofi»
Tipo
Libro
Titolo
La vita dei filosofi
Autore
Sini C.
Editore
Jaca Book
EAN
9788816415591
Data
ottobre 2019
Collana
Filosofia
LIBRI AFFINI A «La vita dei filosofi»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «La vita dei filosofi»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Umberto Masperi il 19 marzo 2024 alle 17:09 ha scritto:
Abituati ad affrontare lo studio della vita,delle opere,del pensiero di filosofi di ogni epoca sui manuali, la lettura di questo libro all’inizio crea un certo disorientamento:necessita già di una conoscenza di base per potersi orientare e comprendere affermazioni incisive,stile sintetico, efficace a livello di approfondimento. Si apprezza subito la ricchezza di contenuto ,il preciso riferimento alla vita di autori significativi nella storia della filosofia ( ma più che di vita,si dovrebbe sottolineare ’momenti di vita’,alcuni conosciuti genericamente sui manuali,altri spesso ignorati o tralasciati). Ad orientare fin dall’inizio oltre il titolo dovrebbe essere la prima parte , pp. 9 ss .’Diogene Laerzio e altre storie’ che gli studiosi di filosofia antica conoscono come fonte dei pensatori greci,soprattutto in assenza di loro scritti andati perduti. I filosofi trattati sono soprattutto:Cartesio ,Nietzsche,Husserl,Heidegger, Cassirer ,Santayana, e altri a loro collegati. La lettura in alcuni punti non è agevole, presenta livelli concettuali difficili se non collocati all’interno della ricostruzione del pensiero complessivo degli autori. Se questo libro dovesse essere rivolto ad un lettore di media,semplice, preparazione, dovrebbe essere completato con schede riassuntive della vita, opere , dottrina, dei filosofi trattati. Certo si tratta della loro vita (momenti),ma la vita può essere intesa sia come alcune precise , puntuali, fasi, sia come svolgimento della loro esistenza ,e degli avvenimenti della società cui appartenevano. Ho apprezzato molto quanto esposto su Cartesio ed Husserl-Heidegger, con un certo dispiacere per l’assenza di qualche autore della filosofia moderna (non contemporanea in quanto troppo vasta),ad es. Galileo,Spinoza .Leibniz, Rousseau,Hegel,Marx, Hume,Darwin (forse più ‘adatti’ all’impostazione di base di questo libro). Dopo la nostra,italiana,stagione neoidealista quando si trattavano le idee dei filosofi come se fossero realtà autonome (idee che generavano altre idee da sole,senza riferimento alla concretezza della vita delle persone-filosofi, oggi non si può più prescindere da continui riferimenti alla vita degli stessi,talora da loro atteggiamenti polemici, differenze caratteriali!!, condizionamenti a partire da età giovanile, senza sminuire il valore intrinseco del pensiero); uno stereotipo,ma profonda verità, è affermare che la filosofia è vita, non completando,che ... i filosofi sono vita!,collocati ,per parafrasare Hegel ,nello spirito oggettivo,la cultura del tempo,dalla quale nessuno può uscire come non si può uscire dalla propria pelle( G. W. F. Hegel, Lezioni sulla storia della filosofia.)