EAN 9788816412675
Secoli prima della "Commedia dantesca", Giovanni Scoto Eriugena, monaco, teologo, insigne traduttore e filosofo irlandese alla corte di Carlo il Calvo, produsse uno sforzo simile per esprimere "la delicata relazione tra Creatore e creatura attraverso l'impiego dell'immagine poetica". Nasce così questa raccolta di carmi intensi, complessi e spesso di non agevole interpretazione, dove incontriamo erudite interpolazioni nel tessuto linguistico latino di termini filosofici e teologici in greco. Si tratta di un'opera importante ma fino a oggi poco nota anche agli storici della letteratura medievale, proposta nell'elegante traduzione in lingua italiana, con testo originale a fronte, di Filippo Colnago, arricchita dall'indispensabile commento storico-filologico e teoretico.
ESTRATTO DALLA PRIMA PARTE
Nel suo profondo vidi che s'interna, legato con amore in un volume,
ciò che per l'universo si squaderna. (...)
La forma universal di questo nodo credo ch'i' vidi, perché più di largo, dicendo questo, mi sento ch'i' godo'.
Giunto, nell'ultimo canto della Commedia, a un passo dall'«ultima salute», la finale visione del divino, Dante racconta di avere potuto contemplare per un attimo senza tempo la compresenza di tutta la realtà creata nella Mente creatrice. Prima di vedere Dio, e per poterlo vedere, gli viene infatti concesso di partecipare della visione che Dio stesso ha dell'universo creato. Ma per descrivere, anche impropriamente, l'evento di tale sguardo superiore, l'intelligenza umana non può fare ricorso alle metodologie delle scienze razionali, elaborate dai filosofi dell'antichità e poi, nei secoli medievali, applicate ai dati della fede da una affollata schiera di teologi.
Comunicare a un lettore con parole significanti la sussistenza in Dio di ogni cosa, dalla più immen sa alla più minuscola, dalla più spirituale alla più corporea, dalla più degna alla più bassa, nell'armonica coralità di tutto il reale riflessa dalla luce eterna che a tutto dà vita, è impresa che supera e nullifica le competenze dottrinali anche del più sottile scienziato.
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