Disponibile dopo il 07/01 causa chiusura natalizia editori/fornitori
Descrizione
L'espressione dantesca provando e riprovando, citata spesso in diversi sensi, qui vuole essere un invito a "ri-pensare" senza pigrizia mentale alcuni diffusi giudizi e posizioni della critica storica e letteraria, da considerare come dati non rigidi e indiscutibili ma soggetti a riflessione che li può condividere o no, approvare o disapprovare, in parte o completamente. Tale ri-pensamento non vuole portare a polemiche, ma alla ricerca del senso di valutazioni inevitabilmente segnate dalle culture dei loro autori e delle loro epoche, con relativi presupposti, sottintesi e fini perseguiti. Il sottotitolo indica un interesse "storico-letterario": l'approccio è di carattere storico anche di fronte a testi letterari, considerati più come storia della cultura che nei loro valori artistici, estetici, stilistici, pure se non manca qualche inevitabile accenno a questi ultimi.
Il lavoro è rivolto a tutti, in particolare agli insegnanti in qualunque grado e livello di scuola, alla cui fatica il modesto autore è legato da cordiale partecipazione, perché non si stanchino di preparare giovani dotati di spirito critico, liberi da condizionamenti di culture egemoni, non paghi di una diligente ripetitività.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Provando e riprovando»
Recensioni di riviste specialistiche su «Provando e riprovando»
La critica letteraria talvolta parla più della cultura che permea se stessa che di quella riflessa nell’opera commentata. L’a., gesuita con una lunga carriera d’insegnamento alle spalle, intende esporre e far dialogare tra loro le maggiori correnti di critica letteraria, al fine di mostrarne la pluralità e incoraggiare l’esercizio dello spirito critico da parte degli studenti universitari o liceali. Gli aa. per i quali Millefiorini compie questo lavoro sono: Dante, Petrarca, Machiavelli, Torquato Tasso, Paolo Serpi, Manzoni e Montale. Il testo è pensato anche come strumento per gli insegnanti.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 4/2010
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Provando e riprovando»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Provando e riprovando»