Disponibile dopo il 07/01 causa chiusura natalizia editori/fornitori
Descrizione
L'attenzione degli studiosi di Anselmo è quasi sempre concentrata sul teologo che si avvale delle risorse della ricerca filosofica fino a praticare, in teologia, il metodo della «sola ragione» e l'obiettivo delle «ragioni necessarie».
Ma ci sono altri "Anselmi", difficilmente sospettabili a partire dalle opere filosofico-teologiche in forma dialettica o dialettico-meditativa. C'è l'Anselmo, per così dire, degli affetti, che è conoscibile attraverso le lettere di amicizia monastica e attraverso le Orationes sive meditationes, comprendendovi per alcuni versi anche il Proslogion, punto d'incontro tra ricerca dimostrativa e ricerca affettiva. Ma c'è infine anche l'Anselmo parabolico, dispensatore di sapienza mediante il raccontare. Jean Leclercq riconosceva in Anselmo «due stili, due "scritture" differenti che riflettono le sue diverse attività, come abate di monaci ordinari e come teologo e dottore della Chiesa». Due discepoli e ammiratori di Anselmo, i monaci Eadmero e Alessandro, hanno registrato e offerto ai posteri il magistero ordinario di Anselmo che si rivolge non ai dotti e agli speculativi, ma a coloro che abitavano i monasteri e avevano bisogno di orientare la loro prassi quotidiana con semplicità e concretezza. C'è in Anselmo - e non è un lato trascurabile della sua complessa personalità - una vis communicativa che fa di lui non solo una mente teologica e mistica, ma anche un maestro capace di catturare e incantare con la creazione di immagini.
Questo volume raccoglie, traduce e commenta i testi messi in valore sotto il titolo di Memorials of St. Anselm da Richard William Southern e da Franciscus Salesius Schmitt, e contiene i "Comportamenti umani mediante similitudini", i "Detti di Anselmo", i "Miracoli" di Anselmo, lo "Scritto sulla beatitudine della vita senza fine", e una serie di altre testimonianze: "Miscellanea anselmiana". Ed è la prima volta che nel loro insieme essi vengono tradotti in lingua moderna.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Nel ricordo dei discepoli»
Tipo
Libro
Titolo
Nel ricordo dei discepoli - Parole, detti, miracoli. Con testo latino a fronte
Autore
Anselmo D'Aosta
A cura di
Inos Biffi, Aldo Granata, Costante Marabelli, Davide Riserbato
Editore
Jaca Book
EAN
9788816408630
Pagine
794
Data
gennaio 2009
Collana
Di fronte e attraverso
Recensioni di riviste specialistiche su «Nel ricordo dei discepoli»
Di Anselmo d’Aosta, della cui morte si ricorda quest’anno il 9° centenario, sono note soprattutto le opere teologiche, filosofiche e spirituali, più che i testi meditativi e parabolici che indirizzava ai fratelli monaci. Sono meno rifiniti dal punto di vista teorico, ma assai efficaci nel traghettare persone diverse per età e per formazione alla comprensione dei misteri di Dio e delle esigenze della vita cristiana e monastica. Qui vengono raccolte per la prima volta in forma unitaria alcune delle opere dei suoi discepoli e alcuni frammenti che i manoscritti tramandano circa i suoi insegnamenti monastici: dai Comportamenti umani mediante similitudini ai Detti di Anselmo, da I miracoli allo Scritto sulla beatitudine della vita senza fine. I curatori sono: I. Biffi, A. Granata, C. Mirabelli, D. Riserbato.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 16
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Nel ricordo dei discepoli»
ALTRI LIBRI DI «Anselmo D'Aosta»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Nel ricordo dei discepoli»