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Descrizione
Il monastero, durante tutto il medioevo, è luogo di produzione e invenzione filosofica
È di san Bernardo l'espressione: «Questa è la mia più sublime e la mia interiore filosofia: sapere Gesù»; in realtà, tutta la riflessione monastica è espressione di questa filosofia e di questo sapere. Certamente anche il monastero è una "scuola", dove tuttavia, più che a una conoscenza speculativa del mistero, si mira alla sua ammirata contemplazione, alla sua intima esperienza e alla sua fedele imitazione.
È quanto risalta dai saggi contenuti in questo volume dell'«Opera Omnia» di Inos Biffi. Dopo un'analisi dei tratti contrassegnanti il modo proprio di fare teologia nei chiostri, colombaniani, cisterciensi o benedettini, questi saggi ne esplorano l'ampia letteratura che ci hanno lasciato in eredità, per delineare sia alcuni profili di monaci (Colombano di Bobbio, l'abate di Clairvaux, Alfredo di Rievaulx, Gertrude di Helfta, e altri) sia alcuni aspetti del loro pensiero: un pensiero, che abitualmente si risolve nella figura di Cristo, suggestivamente definito come Colui nel quale è raccolta «tutta la dolcezza della terra», e per tutti rimane il termine del più vivo e orante desiderio.
I contributi del volume potranno concorrere efficacemente alla ripresa di un'immagine più integrale della teologia, che è indubbiamente «intelligenza della fede», ma anche «amore».
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DETTAGLI DI «La filosofia monastica: "Sapere Gesù"»
Tipo
Libro
Titolo
La filosofia monastica: "Sapere Gesù" - Opera Omnia. La costruzione della teologia medievale Volume rilegato, con sovraccoperta
Autore
Biffi Inos
Editore
Jaca Book
EAN
9788816408593
Pagine
704
Data
novembre 2008
Collana
Di fronte e attraverso
Recensioni di riviste specialistiche su «La filosofia monastica: "Sapere Gesù"»
Il vol. presenta la riflessione monastica medievale come una scuola non finalizzata alla pura speculazione ma a un’ammirata contemplazione e a una fedele imitazione. Dopo un’analisi della teologia dei «chiostri», il vol. esplora l’ampia letteratura che essi hanno lasciato per delineare alcune figure esemplari come Colombano, l’abate di Clairvaux, Aelredo, Gertrude di Hefta ecc. Insistendo sulla tensione cristologica espressa da san Bernardo: «Questa è la mia più sublime, interiore filosofia: sapere Gesù». In lui si raccolgono tutti i percorsi personali, riflessivi e oranti. Testo di studio.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 12
(http://www.ilregno.it)
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