La ginnastica che combina concentrazione mentale e rilassamento fisico in condizioni di staticità o di leggero movimento. «Un libro semplice, dedicato al Qi Gong, l’antica Pratica cinese del Soffio Vitale. Una pubblicazione attuale e precisa. Uno svolgimento sapientemente bilanciato tra una parte introduttiva e una specifica parte dinamica. Numerosi metodi ed esercizi pratici, ben spiegati e illustrati, arricchiti di puntuali valutazioni circa i significati funzionali ed energetici, seguono a un prezioso profilo storico della disciplina cinese del Qi Gong e a una fattiva disamina dei fondamenti di fisiologia energetica tradizionale e di pratica energetica. Dovunque si riconosce la mano esperta di chi davvero respira e si alimenta di questa disciplina. Un testo che sa riunire teoria e pratica, informazione generale e precisa descrizione delle singole pratiche, e lo fa in modo naturale. Un’opportunità volta al neofita come a chi già muove i suoi passi. Non resta che leggere, comprendere, praticare e fare esperienza, ricordando comunque come praticare in ogni caso significhi praticare se stessi. Armonizzare il corpo, armonizzare il respiro, armonizzare la mente, e riunire e armonizzare se stessi e l’altro da sé. Praticare per vivere meglio le proprie giornate, per fuggire dallo stress quotidiano, per stare bene, per stare meglio. Praticare per comprendere e per comprendersi, per maturare, per curare se stessi e per prendersi cura del proprio prossimo. Soprattutto, prima durante e dopo ogni altra considerazione, praticare per manifestare se stessi». (Dalla prefazione di Carlo Moiraghi)
WANG XUANJIE Nato a Pechino in una famiglia di militari. Fin dalla fanciullezza si dedicò alla pratica delle arti marziali. Ha pubblicato molti articoli e diverse opere in Cina e negli Stati Uniti sulla lotta Da Cheng, alla quale fu iniziato dal suo fondatore, Wang Xiangzhai.
JOHN MOFFET Diplomato in cinese all’Università di Edimburgo, ha continuato i suoi studi all’Università di Pechino, dove ha praticato gli Esercizi del Palo Eretto sotto la guida di Wang Xuanjie.