Tu sei qui: Libri › AUTORI E PERSONAGGI › Scritti di Santi e Beati › San Martino di Tours › Martino di Tours
Martino di Tours
(Già e non ancora)EAN 9788816303393
Disponibile dopo il 07/01 causa chiusura natalizia editori/fornitori
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Martino di Tours»
Tipo
Libro
Titolo
Martino di Tours
Autore
Pernoud Régine
Traduttore
Tombolini A.
Editore
Jaca Book
EAN
9788816303393
Pagine
168
Data
1998
Collana
Già e non ancora
COMMENTI DEI LETTORI A «Martino di Tours»
LIBRI AFFINI A «Martino di Tours»
ALTRI SUGGERIMENTI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Martino di Tours»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Domenico Caruso, dcaruso@brutium.info il 10 gennaio 2011 alle 14:35 ha scritto:
La vita di S. Martino dovrebbe essere conosciuta da tutti i cristiani. Il suo biografo Sulpicio Severo, infatti, ci ha presentato il "vir Dei" come "il modello di santità delle regioni occidentali, colui che diventerà il più celebre santo d'Europa".
E' quanto, anch'io, ho riportato nella mia pubblicazione: «Martino di Tours - Il Santo della Carità» - (Anno 2007) per celebrare il nostro Protettore.
Ecco, in sintesi, l'indice dei vari capitoli:
I - Il tempo di Martino - Le origini - Il povero e il mantello - Il congedo.
II - Dal vescovo Ilario - L'incontro con i briganti - Il demonio - Dall'Illiria all'isola di Gallinara - L'incontro con Ilario e l'eremo di Ligugé - I primi miracoli - La leggenda popolare.
III - L'elezione a vescovo di Tours - Vita monastica del vescovo - Il falso martire e il funerale pagano - Il pino sacro - L'aneddoto dell'acqua e dell'asino - La distruzione dei templi pagani - Riflessione sui miracoli - L'inferma di Trèviri - Altre vittorie sugli indemoniati.
IV - Le reliquie - Paolino di Nola - Medice, cura te ipsum - L'usurpatore Massimo - Il caso Priscilliano - A tavola con l'imperatore - Il ritorno a Trèviri - L'angelo della foresta - Conseguenze del caso priscillianista - L'angelo informatore e le confidenze al biografo.
V - L'autorevolezza di Martino - Il caso Brizio - La malattia e la morte - Il sorgere del culto - A Tours il re dei Franchi e altri personaggi - Pellegrinaggi, reliquie e miracoli.
VI - Vicissitudini del corpo e del tempio di Martino - La popolarità di Martino - Il nostro Protettore - Giovanni Paolo II a Tours.
VII - La figura di Martino - La diffusione del nome - Ancora leggende - La letteratura e l'arte - Universalità di Martino - Canti popolari - Preghiera - Conclusione.
Ho volutamente analizzare qui, col suddetto sommario, le varie tappe della suggestiva vita del Santo perché ognuno si renda conto dell'effettiva esigenza di considerare Martino il "Tredicesimo Apostolo", come giustamente è stato definito nella tradizione medievale.
Cordialmente.
Domenico Caruso - S. Martino di Taurianova (Reggio Cal.)