Fuori catalogo
Descrizione
Nel testo vengono intervistati dieci esperti su altrettanti temi di bioetica o di morale naturale. Gli argomenti e i relativi autori sono i seguenti: Aborto – Carlo Casini (parlamentare europeo); Fecondazione artificiale – Don Stefano Teisa (docente universitario); Rapporti prematrimoniali e masturbazione – Padre Lino Ciccone (moralista); Contraccezione – Maria Grazia Vianello (docente universitario); Matrimonio e divorzio – Giacomo Samek Lodovici (docente universitario); Coppie di fatto – Mario Palmaro (docente universitario); Omosessualità – Roberto Marchesini (psicoterapeuta); Droga – Antonello Vanni (ricercatore); Eutanasia – Claudia Navarini (docente universitario); Legittima difesa e pena di morte – Giacomo Rocchi (magistrato).
Le domande, poste da Tommaso Scandroglio, mettono in luce i più diffusi luoghi comuni su questi temi: il concepito è già un essere umano? Perché la donna non può decidere della sua salute ricorrendo all’aborto? Se due ragazzi si amano, che male c’è ad avere rapporti sessuali prima del matrimonio? E se due persone non si amano più, perché non divorziare? L’affetto tra due omosessuali non è uguale a quello di due persone eterosessuali? Non è meglio decidere di morire piuttosto che soffrire, come Welby? La pena di morte è sempre sbagliata?
Osserva lo psicanalista Claudio Risé nella Prefazione: «Le false notizie sulla vita, e sulla morte, in questo libro riportate esattamente nelle domande fatte da Tommaso Scandroglio, e confutate con precisione e competenza dagli intervistati, sono il risultato della separazione dell’uomo dal Padre che è all’origine della vita, e dello smarrimento, che ne consegue, dell’esperienza dell’amore, e del dono di sé, come indispensabile nutrimento dell’intero percorso di vita, e delle relazioni che lo attraversano e fanno crescere».
Le risposte date dagli autori vogliono offrire al lettore facili motivazioni per smontare quelle «false notizie» così popolari. Il libro è quindi un vademecum di scorrevole lettura per avere sempre la risposta giusta al momento giusto.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Questioni di vita & di morte»
Recensioni di riviste specialistiche su «Questioni di vita & di morte»
«Il tiro incrociato della disinformazione, dei costumi che trasformano la prassi iniqua in regole del buon vivere, dell’acquiescenza, se non dell’erroneo insegnamento, di molti cattolici che hanno smarrito la bussola dei principi della legge naturale, ha mietuto molte vittime». Per questa ragione l’a., autodefinendosi «avvocato del diavolo » raccoglie, in un vero e proprio «manualetto», «gli interventi di dieci esperti su altrettante materie attinenti alla morale naturale» e cerca di «smontare i luoghi comuni» ponendo sempre una fondamentale domanda: «La morale può essere compresa e seguita solo da chi è credente?».
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 16
(http://www.ilregno.it)
Recensione di Giovanni De Marchi della rivista Il Timone
Assunti i panni di "avvocato del diavolo", l'autore pone alcune domande, che esprimono i più diffusi luoghi comuni, in materie inerenti alla morale naturale a dieci esperti di sicura formazione dottrinale. Un manuale utile per affrontare dibattiti su temi di grande attualità: conversazioni su aborto, fecondazione artificiale, rapporti prematrimoniali, autoerotismo, contraccezione; matrimonio e divorzio, coppie di fatto, omosessualità; droga, eutanasia, legittima difesa e pena di morte.
Tratto da Il Timone n. 81 - anno 2009
(http://www.iltimone.org)
LIBRI AFFINI A «Questioni di vita & di morte»
ALTRI LIBRI DI «Scandroglio Tommaso»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Questioni di vita & di morte»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Questioni di vita & di morte»