Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
"Quando i cattolici non erano moderati" è locuzione evocativa del peculiare ruolo avuto dai cattolici in passaggi determinanti della storia italiana della seconda metà del Novecento. Un ruolo esercitato nel segno dell'accettazione incondizionata della democrazia pluralista. Il riferimento è al movimento sociale e politico dei cattolici, alle organizzazioni e rappresentanze della loro espressione in ambito civile, al ceto dirigente e alle élite intellettuali, sindacali, politiche. Ma è solo assumendo il "moderatismo" nel significato specifico che il termine ha assunto, e tuttora ha, nel confronto interno al movimento cattolico italiano - nel contrasto storico tra "clerico-moderati" e "cattolici democratici" - che può intendersi sia l'appropriatezza del richiamo ad un tempo in cui "i cattolici non erano moderati", sia la valenza evocativa ed in qualche modo anche polemica della locuzione nei confronti dell'oggi. Il volume testimonia la ricchezza, la vivacità e la varietà dei contenuti tematici, delle posizioni politico-culturali e degli stessi percorsi esistenziali che hanno caratterizzato la tradizione del "cattolicesimo democratico" e l'area pur composita dei "cattolici democratici". Lo fa nel nome ed in memoria di Pietro Scoppola, che di questa tradizione è stato uno storico acuto e partecipe e, al tempo stesso, uno degli esponenti più autorevoli e significativi.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Quando i cattolici non erano moderati. Figure e percorsi del cattolicesimo democratico in Italia»
Tipo
Libro
Titolo
Quando i cattolici non erano moderati. Figure e percorsi del cattolicesimo democratico in Italia
A cura di
Guerzoni L.
Editore
Il Mulino
EAN
9788815132932
Pagine
288
Data
luglio 2009
Peso
321 grammi
Altezza
13,8 cm
Larghezza
21,5 cm
Profondità
1,8 cm
Collana
Fondaz. E. Gorrieri per gli studi sociali
Recensioni di riviste specialistiche su «Quando i cattolici non erano moderati. Figure e percorsi del cattolicesimo democratico in Italia»
Atti del convegno tenutosi nel novembre 2008 a Modena su inziativa della Fondazione «E. Gorrieri» per gli studi sociali in occasione del 1o anniversario della morte di Pietro Scoppola. I vari interventi sono volti a delineare la figura e il pensiero di Scoppola e di altri attori del cattolicesimo democratico, fra i quali De Gasperi, Dossetti e Aldo Moro, al fine di ricostruire il fondamentale contributo di questo movimento alle principali tappe percorse dall’Italia nel Novecento e in particolare nel secondo dopoguerra. Un tentativo di fare memoria per raccogliere le sfide del presente.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 22 del 2009
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Quando i cattolici non erano moderati. Figure e percorsi del cattolicesimo democratico in Italia»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Quando i cattolici non erano moderati. Figure e percorsi del cattolicesimo democratico in Italia»