Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
Disastri, incidenti e lutti rappresentano eventi critici nella vita delle persone così come delle collettività. I processi psicosociali di individui, gruppi e organizzazioni nelle situazioni di crisi sono l'oggetto di studio della psicologia dell'emergenza. Cosa succede nella mente e nel corpo quando si è in pericolo? Che cosa ci porta ad abbandonare o meno i luoghi durante un'alluvione o un incendio? Quali sono le conseguenze psicologiche di eventi potenzialmente traumatici, e che cosa facilita la resilienza? Quando l'esperienza della perdita diventa un "lutto complicato"? Quali strategie mentali utilizzano i soccorritori che si trovano ad affrontare morte e sofferenza? Che impatto hanno disastri e incidenti sulle pratiche sociali e sulla vita di una comunità? Il volume offre una panoramica completa e aggiornata sul tema, presentando i modelli teorici, i dati epidemiologici recenti e una rassegna delle metodologie di intervento più efficaci per "preparare" una comunità all'emergenza e per mitigare lo stress acuto nella fase successiva all'evento.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Psicologia dell'emergenza»
Recensioni di riviste specialistiche su «Psicologia dell'emergenza»
La psicologia dell’emergenza «si occupa principalmente di studiare le reazioni umane negli eventi avversi, di promuovere la salute mentale e di rafforzare le competenze psicosociali prima che tali circostanze siano avvenute o dopo il loro accadimento. Nel vol. sono stati affrontati i molteplici aspetti di questo incrocio tra la psicologia e l’emergenza: le dimensioni emotive, cognitive, comportamentali e psicosociali; le conseguenze nel breve, medio e lungo termine; lo spettro normalità-patologia». Dare spessore all’inquadramento teorico pare particolarmente necessario per il carattere evidentemente pratico di molti aspetti della disciplina: e per non rischiare di limitarsi a uno slancio di generoso ma maldestro altruismo, occorre acquisire un bagaglio di competenze di cui il testo costituisce una mappa aggiornata.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 16
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Psicologia dell'emergenza»
ALTRI LIBRI DI «Pietrantoni Luca, Prati Gabriele»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Psicologia dell'emergenza»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Don Carlo Bellini il 8 novembre 2024 alle 14:20 ha scritto:
Un testo completo e purtroppo sempre più utile