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Descrizione
Punto di incontro tra scienze umane e nuove tecnologie, la psicologia dei nuovi media (ciberpsicologia) ha come oggetto la comprensione, la previsione e l'attivazione dei processi di cambiamento individuali e sociali che scaturiscono dall'interazione con i media digitali. Proposto qui in una nuova edizione riveduta e aggiornata, il volume integra all'interno di un modello teorico unitario - la teoria dell'inter-azione situata - le più recenti acquisizioni delle scienze cognitive, delle neuroscienze, delle scienze della comunicazione e della psicologia culturale. Attraverso questo modello sono così analizzati e interpretati i fenomeni che stanno caratterizzando l'esperienza dei media digitali - dalla nascita delle comunità virtuali, ai social network, al Web 2.0.
Giuseppe Riva insegna Psicologia della comunicazione e Psicologia e nuove tecnologie della comunicazione all'Università Cattolica di Milano, dove dirige LICENT - Laboratorio di studio dell'Interazione Comunicativa e delle Nuove Tecnologie. Tra le sue ultime pubblicazioni: "Oltre la televisione" (con M. Pettiti e E. Uggé, 2007) e "Conoscenza, comunicazione e tecnologia" (con F. Morganti, 2007) usciti da Led Edizioni.
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DETTAGLI DI «Psicologia dei nuovi media»
Tipo
Libro
Titolo
Psicologia dei nuovi media
Autore
Riva G.
Editore
Il Mulino
EAN
9788815126054
Pagine
344
Data
ottobre 2008
Collana
Itinerari
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