Esaurito
Descrizione
La scuola italiana, oggi ancor più di un tempo, rappresenta una istituzione di frontiera rispetto ai mutamenti che attraversano la società, sospesa tra la necessità di trasmettere alle nuove generazioni i saperi e la cultura tradizionale e il bisogno non meno rilevante di mettere in grado i propri studenti di integrarsi efficacemente all'interno del mondo produttivo del futuro. Proprio questa sospensione tra presente e futuro e la sua fondamentale rilevanza strategica per i destini della società la pongono costantemente al centro del dibattito politico. I saggi presentati in questo volume si propongono di riconoscere ed interpretare le opinioni e i vissuti di una delle tipologie di attori fondamentali che costituiscono il sistema-scuola: gli studenti. Come vivono la scuola gli studenti italiani? Quali sono le attese che vengono riposte in essa? Quali le speranze per il futuro? E come sta cambiando la scuola dal loro punto di vista? Grazie a un'indagine rivolta agli studenti di scuola superiore di tutto il territorio nazionale, promossa dalla Fondazione per la Scuola e realizzata dall'Istituto Iard, viene offerto un approfondimento non solo sui percorsi scolastici degli intervistati, ma soprattutto sugli atteggiamenti, le valutazioni e le attese dei giovani rispetto a questo ambito relazionale e socializzativo centrale per la costruzione dell'identità individuale.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Giovani a scuola. Un'indagine della Fondazione per la Scuola realizzata dall'Istituto Iard»
Tipo
Libro
Titolo
Giovani a scuola. Un'indagine della Fondazione per la Scuola realizzata dall'Istituto Iard
A cura di
Cavalli A., Argentin G.
Editore
Il Mulino
EAN
9788815111104
Pagine
336
Data
2007
Collana
Fondaz. per la scuola Compagnia San Paol
Recensioni di riviste specialistiche su «Giovani a scuola. Un'indagine della Fondazione per la Scuola realizzata dall'Istituto Iard»
Il volume consiste di quattro parti suddivise in dieci capitoli. Nell’insieme, si propone di riconoscere ed interpretare le opinioni e i vissuti di una delle tipologie di attori fondamentali che costituiscono il sistema-scuola: gli studenti. Si esaminano il contesto italiano (parte prima) i percorsi scolastici (parte seconda) il rapporto tra scuola, media, cultura e apprendimento (parte terza) e la relazione con il mondo del lavoro (parte quarta) per concludere con alcune riflessioni sulla situazione odierna della scuola sospesa tra la necessità di trasmettere alle nuove generazioni i saperi e la cultura tradizionale e il bisogno non meno rilevante di mettere in grado i propri studenti di integrarsi efficacemente all’interno del mondo produttivo del futuro. L’indagine rileva non solo i percorsi scolastici degli intervistati (studenti di scuola superiore di tutto il territorio nazionale) ma soprattutto le valutazioni, gli atteggiamenti e le attese dei giovani di fronte all’ambito scuola così centrale per la costruzione dell’identità individuale. Il libro è arricchito da un’appendice statistico-metodologica che rileva il percorso quantitativo e qualitativo seguito nell’indagine.
Tratto dalla Rivista di Scienze dell'Educazione n. 2/2008
(http://www.pfse-auxilium.org)