Citazione spirituale

Tu sei qui: LibriPoesiaAd ora incerta

Ad ora incerta

di

Levi Primo


Copertina di 'Ad ora incerta'
Ingrandisci immagine

EAN 9788811605270

Disponibile in 25 giorni
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Ad ora incerta Autore Editore Garzanti Libri EAN 9788811605270 Pagine 145 Data marzo 2019 Collana I grandi libri
Voto medio degli utenti per «Ad ora incerta»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 16 settembre 2022 alle 11:52 ha scritto:

Primo Levi, vittima, fra milioni, dell' "Olocausto", ha scritto pagine indimenticabili sulla tragedia degli ebrei, sui campi di sterminio da cui ha riportato, come molti altri sopravvissuti, ferite profonde. Questo libretto riporta le sue poesie. Dice, Levi: Uomo sono. Anch'io,ad intervalli, ad "ora incerta", ho ceduto alla spinta: a quanto pare, è iscritta nel nostro patrimonio genetico. In alcuni momenti, la poesia mi è sembrata più idonea della prosa per trasmettere un'idea o una immagine. Non so dire perché...non credo alla sacertà dell'arte, e neppure credo che questi miei versi siano eccellenti." E, però, anche in questi versi, come in tutti gli scritti si sente forte, prepotente lo sferzare dei ricordi che mai Levi riuscì a lenire.