Il fascicolo, che si offre come aiuto per vivere in modo rinnovato la Quaresima e la Pasqua, ha uno stile agile e fresco. Dal Mercoledì delle Ceneri fino alla Domenica di Risurrezione 2019, ogni giorno l’autrice coglie uno spunto dal vivere quotidiano, lo mette in feconda relazione con un versetto della Scrittura tratto dalla liturgia del giorno e ne ricava una pillola di riflessione che accompagna il cammino di conversione, invitando i lettori (giovani o adulti) a vedere le cose con gli occhi di Dio. Rivista trimestrale anno IV n.1/2019.
Sommario
I. Introduzione. Cioccolato sì, cioccolato no. II. MERCOLEDÌ DELLE CENERI. 6 marzo. Una buona vista. 1. Su di morale!. 2. Un cuore aperto. 3. Buoni discepoli. III. PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA. Autostima. 1. I fatti propri. 2. Un genitore all’improvviso. 3. Accogliere le scuse. 4. Trasformisti. 5. Salvi tutti!. 6. Piacersi. IV. SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA. L’anteprima. 1. La misura del tuo piede. 2. Il sonno di Giuseppe. 3. Water resistant. 4. La via peggiore. 5. Conquistare l’amore. 6. Meraviglioso. V. TERZA DOMENICA DI QUARESIMA. Armiamoci e partite! 1. Annunciazione del Signore. Sogni. 2. Il pacco regalo. 3. Modellini in scala. 4. La Luna e il dito. 5. La ricerca della felicità. 6. Mangiare la foglia. VI. QUARTA DOMENICA DI QUARESIMA. Vecchi dispiaceri. 1. Longevità. 2. Prima che crolli il tetto. 3. Cadute. 4. A proposito di te. 5. Guardare il cuore. 6. Lo studio vero. VII. QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA. La qualità mancante. 1. Verità e bugie. 2. Distanti anni luce. 3. L’aria condizionata. 4. Analfabetismi. 5. Psicologi. 6. Raduni di famiglia. VIII. DOMENICA DELLE PALME. Tempo di malleabilità. 1. Il tempo della bontà. 2. La fretta di decidersi. 3. L’amico ritrovato. IX. MESSA DEL CRISMA. Braccio di ferro. X. GIOVEDÌ SANTO. Il burro di cacao. XI. VENERDÌ SANTO. Il cacao amaro. XII. SABATO SANTO. 1. Gli aromi. 2. l silenzio. IX. PASQUA DI RISURREZIONE. Lo zucchero.
Note sull'autore
Annamaria Corallo è teologa biblista, assistente presso la Pontificia Università Gregoriana. Molteplici le sue esperienze pastorali e formative: laboratori biblico-teatrali, percorsi di lectio divina popolare, cammini spirituali per giovani e adulti. È presidente dell’Associazione "Getta la rete", impegnata a Napoli nell'integrazione sociale attraverso la cultura, l’arte e la spiritualità. Per EDB ha pubblicato: Le chiavi di casa. Laboratorio di formazione biblica di base (2010); Atelier della Bibbia. Dal tessuto della Scrittura al vestito della Parola (2013); La ricetta della misericordia. Un percorso biblico sugli ingredienti dell’amore che nutre e risana (2016); Padrino e madrina al Battesimo (²2016); Padrino e madrina alla Cresima (2016); La felicità: istruzioni per l’uso. Le beatitudini evangeliche (2016); L’ospite inatteso. Il Padre nostro (2016); con Valerio Di Trapani e Giurita Zoena: Il seme. Itinerario di iniziazione cristiana per bambini e famiglie: volume 1. Edera (2017) e volume 2. Sicomoro (2018). Dal 2014 scrive le riflessioni per la rivista In cammino Adulti (Natale e Pasqua).
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Alessandra Mosillo il 19 marzo 2019 alle 22:15 ha scritto:
Dopo aver usato il sussidio Avvento-Natale ho acquistato anche questo e si è rivelato una conferma. Ogni giorno sono proposte riflessioni originali utili sia per la riflessione personale che per confrontarsi in un gruppo.
Laura Giambartolomei il 22 marzo 2019 alle 14:54 ha scritto:
Guida alla Quaresima per adulti in preparazione alla Pasqua. Per ogni giorno una facciata con un riferimento ai vangeli, un breve commento ed un lieto motto di incoraggiamento. Molto concreti i riferimenti alla vita quotidiana e al vivere cercando di avere come riferimento ogni giorno l'insegnamento di Gesù.
Laura Cavallazzi il 28 aprile 2019 alle 13:01 ha scritto:
Una traccia molto bella di preparazione alla Pasqua con riferimenti a brani nuovi e accostamenti gradevoli come quello al cioccolato. Ho apprezzato molto anche l'accenno a brani di letteratura di autori che non conoscevo: un bel cammino per la riflessione personale anche dopo Pasqua.