Arte e spiritualità
-Studi, riflessioni, testimonianze
(Teologia spirituale)EAN 9788810541517
Il volume riporta gli atti del convegno del 24 aprile 2014, presentato dall’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum, dal titolo Arte, spiritualità e trasmissione della fede. Esso mirava a confrontare il valore dell’arte in rapporto alla spiritualità ed alla trasmissione della fede. Centrale si è rivelato l’intervento del teologo-artista Marko Ivan Rupnik, che ha trattato del ruolo importante dell’arte nel trasmettere gli elementi della fede e della spiritualità: essa esprime bellezza, simboli e determina una preziosa memoria per l’umanità. L’illustre gesuita ha evidenziato il nesso tra le dimensioni artistica e spirituale e come esso riveste una grande preziosità nel comunicare gli elementi tipici del vissuto dei credenti.
Alla relazione del P. Rupnik segue la trascrizione del dibattito al quale hanno partecipato tre artisti. Essi sostanzialmente narrano la loro esperienza ed il personale cammino volto ad armonizzare opere e vissuto interiore. Di rilievo è la riflessione storica di Giuseppe Buffon, il quale si produce in una breve quanto profonda disamina sulle forme d’arte francescana. Egli giunge alla conclusione che la famiglia serafica si è sempre caratterizzata nell’esporre i temi della fede in forma architettonica, prosaica o musicale, palesando sempre grande originalità ed efficacia. Inoltre, lo studioso Lorenzo Cappelletti espone un elemento rilevante della produzione artistica francescana: la rappresentazione del Crocifisso. Le conclusioni del convegno, sapientemente introdotto da S. E. Mons. José Rodríguez Carballo, segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, sono affidate a Mary Melone, Decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum. Ella ha rilevato come vi sia una intima connessione tra arte, spiritualità e trasmissione della fede e di come le espressioni artistiche possono comunicare bellezza, toccare il cuore ed aprire lo sguardo verso l’oltre della realtà, fornendo spunti di educazione al servizio nella Chiesa. Il volume si chiude con la bibliografia, offerta da Wies?aw Block sul trittico arte, spiritualità e francescanesimo e con un’interessante appendice caratterizzata da significative opere selezionale da Giuseppe Buffon.
Il libro, ben presentato da Paolo Martinelli, Direttore dell’Istituto Francescano di Spiritualità, con un articolo dal titolo Trasmissione della fede e via pulchritudinis, ha il pregio di essere molto esaustivo pur nella sua brevità. L’abilità dei curatori, a nostro avviso, consiste nell’aver chiamato relatori di grande fama e spessore, offrendo loro la possibilità di concentrarsi in modo sintetico su studi di grande importanza nell’oggi della Chiesa con contenuti ben distribuiti a seconda delle competenze di ciascuno. A nostro giudizio si riscontra una significativa armonia tra esigenze di sintesi e completezza. Il volume fa parte della collana di Teologia Spirituale, diretta dallo stesso Paolo Martinelli, che è ora ancor più preziosa grazie a questa pubblicazione che ha l’importante caratteristica di essere alla portata anche di persone che non sono esperte nelle tematiche trattate. Plaudiamo a questa bella opera che certamente riscuoterà ottimi consensi.
Tratto dalla rivista "Miscellanea Francescana" n. I-II/2014
(http://www.seraphicum.com)