Fuori catalogo
Descrizione
Indagare identità, motivazioni, scelte e figure delle nuove forme di comunità parrocchiali è di crescente importanza per progettare il futuro della pastorale. Una nuova articolazione della Chiesa comporta infatti la rivisitazione di alcune questioni ecclesiologiche fondamentali. La riduzione del numero dei sacerdoti, l'opportunità di mettere in rete forze significative presenti nelle diverse parrocchie di un territorio stimolano certamente gli operatori pastorali a ogni livello a intraprendere forme nuove di azione. Tutto ciò richiede la creazione di una mentalità nuova sia tra il clero, sia tra i fedeli laici, la quale non può essere che frutto di una formazione adeguata di entrambe le categorie, fino a toccare una ridefinizione delle relazioni personali tra le parti.La 60ª Settimana nazionale di aggiornamento pastorale prosegue l'attività di ricerca già avviata dal COP e invita a riflettere sulla relazione pastorale per aiutare le comunità cristiane a elaborare esperienze e percorsi formativi.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Nuove forme di comunità cristiana»
Tipo
Libro
Titolo
Nuove forme di comunità cristiana - Le relazioni pastorali tra clero, religiosi, laici e territorio. 60° settimana nazionale di aggionamento pastorale
Autore
Centro di Orientamento Pastorale (COP)
A cura di
Centro orientamento pastorale
Editore
Edizioni Dehoniane Bologna
EAN
9788810531167
Pagine
232
Data
novembre 2010
Peso
310 grammi
Altezza
20,5 cm
Larghezza
15,5 cm
Profondità
1,5 cm
Collana
Ricerche pastorali
Recensioni di riviste specialistiche su «Nuove forme di comunità cristiana»
Sono qui presentati i testi della LX Settimana nazionale di aggiornamento pastorale (tenutasi nel giugno 2010) che affrontano il tema delle ristrutturazioni richieste alla pastorale dai cambiamenti demografici in atto: calo dei sacerdoti, invecchiamento della popolazione, crescita dell’immigrazione. Oltre alle 5 caratteristiche delle comunità cristiane del futuro – rinnovata apertura al territorio, fraternità e prossimità, clima familiare e apporto della sensibilità femminile, presenza dei carismi e del diaconato, ministero della presidenza dell’unità pastorali – occorre un deciso cambio di mentalità, come ben testimoniato dalla Lettera ai parrocchiani rimasti senza prete, posta in calce al vol. (Regno-doc. 13,2010,415ss).
Tratto dalla Rivista Il Regno 2011 n. 2
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Nuove forme di comunità cristiana»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Nuove forme di comunità cristiana»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Nuove forme di comunità cristiana»