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Che cosa possono imparare l'etica filosofica e la morale cristiana dai processi psicologici? Come combinare l'atteggiamento precettistico e lo sviluppo del senso morale nella persona? L'autore propone una risposta approfondita a tali problemi, nella convinzione che la psicologia morale contemporanea sia in grado di offrire un contributo specifico all'etica cristiana, ma solo se conduce la propria ricerca sulla base di una comprensione pre-scientifica e pre-empirica competente della morale. Pur trattando soprattutto della relazione tra la psicologia morale e l'etica cristiana, il volume discute anche il problema pratico della formazione morale dei ragazzi e dei giovani ed esamina inoltre la natura della maturità morale dell'adulto.
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Che cosa possono imparare l’etica filosofica e la morale cristiana dai processi psicologici? Come combinare l’atteggiamento precettistico e lo sviluppo del senso morale nella persona? L’a. è convinto che la psicologia morale contemporanea sia in grado di offrire un contributo specifico all’etica cristiana solo se conduce la propria ricerca sulla base di una comprensione pre-scientifica e pre-empirica competente della morale. Pur trattando soprattutto della relazione tra la psicologia morale e l’etica cristiana, il vol. discute anche il tema della formazione morale dei ragazzi e dei giovani ed esamina inoltre la natura della maturità morale dell’adulto.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 8
(http://www.ilregno.it)
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