Fuori catalogo
Descrizione
Sono almeno vent'anni che papi, vescovi e liturgisti parlano di "arte del celebrare", eppure sembra spesso che certe liturgie siano concepite "etsi Deus non daretur", come se non importasse più se Dio è presente e ci ascolta: parole smozzicate, frasi biascicate, microfoni da karaoke o da festa paesana, altoparlanti la cui resa è al limite della tortura... Ma ci si può improvvisare 'esperti' in comunicazione sonora? Tuttavia è proprio questo che accade nella liturgia, magari cinque minuti prima della celebrazione: «Allora, chi legge? Chi intona i canti? C'è qualcuno che suona?». Il manuale scava nei segreti della comunicazione orale, parlata e cantata o sostenuta da strumenti musicali, nel cuore della liturgia. «Vi è infatti uno spessore tecnico, che va dalla valorizzazione delle capacità di emissione vocale di cui tutti, in qualche misura, siamo dotati, fino all'uso competente e mai facilone, dei supporti che la tecnologia attuale mette a nostra disposizione: è uno spessore che va riconosciuto e messo in atto, in tutti i suoi risvolti» (dalla Presentazione).
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «La comunicazione sonora nella celebrazione liturgica. Manuale per celebranti, ministri e animatori della liturgia»
Tipo
Libro
Titolo
La comunicazione sonora nella celebrazione liturgica. Manuale per celebranti, ministri e animatori della liturgia
Autore
Cimini Amelio
Editore
Edizioni Dehoniane Bologna
EAN
9788810416150
Pagine
88
Data
ottobre 2009
Peso
136 grammi
Altezza
21,5 cm
Larghezza
14 cm
Profondità
0,8 cm
Collana
Studi e ricerche di liturgia
Recensioni di riviste specialistiche su «La comunicazione sonora nella celebrazione liturgica. Manuale per celebranti, ministri e animatori della liturgia»
Il manuale scava nei segreti della comunicazione orale, parlata e cantata o sostenuta da strumenti musicali, nel cuore della liturgia. «Vi è infatti uno spessore tecnico, che va dalla valorizzazione delle capacità di emissione vocale di cui tutti, in qualche misura, siamo dotati, fino all’uso competente e mai facilone, dei supporti che la tecnologia attuale mette a nostra disposizione: è uno spessore che va riconosciuto e messo in atto, in tutti i suoi risvolti» (dalla Presentazione).
Tratto dalla rivista Il Regno n. 20 del 2009
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «La comunicazione sonora nella celebrazione liturgica. Manuale per celebranti, ministri e animatori della liturgia»
ALTRI LIBRI DI «Cimini Amelio»
TAGS DI «La comunicazione sonora nella celebrazione liturgica. Manuale per celebranti, ministri e animatori della liturgia»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «La comunicazione sonora nella celebrazione liturgica. Manuale per celebranti, ministri e animatori della liturgia»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Gianluca Ghirardini il 22 maggio 2019 alle 15:21 ha scritto:
Questo libro è rivolto a coloro i quali hanno a cuore la diffusione sonora nell'ambiente liturgico. È un utile strumento per approfondire la propria conoscenza teorica e tecnica dei componenti degli impianti audio, specialmente quelli in uso in chiesa.