Diceva Karl Rahner che la mariologia si trova di fronte un compito storico, se vuole continuare a giocare un ruolo nell’esistenza di fede del cristiano di oggi e non ridursi a uno sterile relitto da museo. In tale prospettiva, l’autore ha costruito le voci del nuovissimo dizionario, che raccolgono trent’anni di studi, in modo tale che la mariologia possa rigenerarsi mediante una continua relazione tridimensionale che coinvolge Bibbia, cultura ed esperienza ecclesiale. Il dizionario vero e proprio, in due volumi, si contraddistingue per la sistematicità, per lo sforzo di porre in relazione, coordinare e unificare i diversi dati della rivelazione biblica e delle interpretazioni ecclesiali, tenendo costantemente presente da un lato la parola di Dio e dall’altro la vita del nostro tempo.
A completamento dell’opera, l’autore ha voluto presentare venticinque figure emblematiche di uomini e donne che hanno vissuto e veicolato un intenso e filiale rapporto con la madre di Gesù (volume terzo). Sono personaggi in cui l’esperienza di Maria ha sempre preceduto l’elaborazione della dottrina, testimoni e maestri di spiritualità mariana all’interno dell’unica spiritualità cristiana. Nella sua selezione, egli rappresenta tutte le epoche storiche, da quella patristica fino ai nostri giorni, scegliendo presbiteri, laici, uomini e donne, cristiani cattolici e non.
Sommario
Volume I. Affidamento. Apparizioni. Assunta. Attesa messianica. Attualità. Ausiliatrice. Avvenire. Battesimo. Bellezza. Bibbia /Antico Testamento. Bibbia /Nuovo Testamento. Concilio Vaticano II. Consacrazione. Croce. De Maria numquam satis. Dio Padre. Discepola. Dolore/Lacrime. Donna mediterranea. Educatrice. Eucaristia. Fatima. Gesù Cristo. Giovani. Icone/Immagini. Immacolata. Impegno sociale. Incarnazione. Incoronata.
Volume II. Italia. Loreto. Mediatrice. Microstoria della salvezza. Misericordia. Monte sublime. Pace. Paradigma antropologico. Popolo sacerdotale. Preghiera. Presenza. Rosario. Santa Maria. Spirito Santo. Spiritualità. Statuto epistemologico. Storia della mariologia. Trinità. Ultimi tempi. Vergine. Vita. Volto.
Volume III. Agostino d’Ippona (s.). Alfonso Maria de’ Liguori (s.). Annibale Maria Di Francia (s.). Bernardo di Chiaravalle (s.). Brigida di Svezia (s.). Bulgakov Sergej Nikolaevi;. Campanella Tommaso. Dante Alighieri. Domenico della Madre di Dio. Duns Scoto Giovanni. Ecolampadio. Giovanni Paolo II. La Pira Giorgio. Longo Bartolo. Luigi Maria di Montfort. Marcucci Francesco Antonio. Marinella Lucrezia. Marracci Ippolito. Massimiliano Maria Kolbe (s.). Michelangelo. Muratori Ludovico Antonio. Nigido Placido. Rosmini Antonio. Suárez Francisco. Tommaso d’Aquino (s.).
Note sull'autore
Stefano De Fiores (1933-2012) nel 1953 entra nella Compagnia di Maria (missionari monfortani), nel 1959 è ordinato presbitero e nel 1973 consegue la laurea in Teologia spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana. Ha insegnato Mariologia sistematica e contemporanea, nonché Spiritualità mariana alla Pontificia Università Gregoriana, presso l’Università Pontificia Salesiana e alla Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”. In veste di mariologo ha collaborato con la Santa Sede, in particolare sotto il pontificato di Giovanni Paolo II: è stato consigliere della Pontificia accademia mariana internazionale e presidente dell’Associazione mariologica interdisciplinare italiana, di cui era tra i fondatori. Ha diretto il Nuovo dizionario di spiritualità (1979), il Nuovo dizionario di mariologia (1985) e Mariologia. I dizionari (2009). Tra le sue pubblicazioni: Maria presenza viva nel popolo di Dio (1981), Maria nella teologia contemporanea (21991), Maria nella vita secondo lo Spirito (1998), Trinità mistero di vita. Esperienza trinitaria in comunione con Maria (2001), Maria sintesi di valori. Storia culturale della mariologia (2005), La Madonna in Michelangelo. Nuova interpretazione teologico-culturale (2010) e, presso le EDB, Maria Madre di Gesù. Sintesi storico-salvifica (62008). Ha collaborato a riviste italiane e internazionali di mariologia; è stato insignito della medaglia della Marian Library of Dayton (1983) e del Premio Laurentin “Pro Ancilla Domini” (1990).