Fuori catalogo
Descrizione
Si sente spesso affermare che negli ultimi quarant'anni la Chiesa di Francia è divenuta insignificante nella società. E l'osservazione implica una critica. Di fronte a questo giudizio, l'autore risponde dicendo che la sua Chiesa ha individuato una forma di presenza adatta alla contemporaneità: mutata la società, deve cambiare anche il modo in cui la Chiesa si fa presente. Un vescovo italiano, mons. Giudici, pastore della Chiesa di Pavia, interloquisce col testo di mons. Dagens: è possibile un confronto tra le due Chiese? La situazione francese può insegnare qualcosa alla Chiesa italiana? Quali le differenze e le specificità nei due percorsi ecclesiali? «Viviamo in una società fragile. Anche la nostra Chiesa è diventata fragile. E in questa società fragile con questa Chiesa fragile siamo tutti sollecitati ad andare in profondità» (mons. C. Dagens). «Noi partiamo da una condizione di cultura cattolica diffusa, nella quale la stragrande maggioranza dei cattolici si riconosce. Per noi il rischio potrebbe essere quello di pensare che per testimoniare oggi il Vangelo sia sufficiente assicurare questa condizione di cattolicità convenzionale» (mons. G. Giudici).
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Libera e presente»
Tipo
Libro
Titolo
Libera e presente - La Chiesa nella società secolarizzata. A cura di Francesco Strazzari. Postfazione e discussione di Giovanni Giudici
Autore
Dagens Claude
A cura di
Francesco Strazzari
Editore
Edizioni Dehoniane Bologna
EAN
9788810203514
Pagine
136
Data
maggio 2009
Peso
184 grammi
Altezza
21,5 cm
Larghezza
14 cm
Profondità
0,9 cm
Collana
Fede e annuncio
IMMAGINI DI «Libera e presente»
Recensioni di riviste specialistiche su «Libera e presente»
Mutata la società, deve mutare anche il modo in cui la Chiesa si fa presente: questo il tratto di fondo del pensiero di mons. Dagens, vescovo di Angoulême e accademico di Francia (cf. Regnoatt. 2,2008,5). Interloquisce con lui mons. Giudici, vescovo di Pavia, a partire da alcuni interrogativi: è possibile un confronto tra le due Chiese? La situazione francese può insegnare qualcosa alla Chiesa italiana? Quali le differenze e le specificità nei due percorsi ecclesiali? Presentazione a firma di F. Strazzari e profilo di L. Prezzi.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 12
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Libera e presente»
ALTRI LIBRI DI «Dagens Claude»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Libera e presente»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Libera e presente»