Fuori catalogo
Descrizione
L'attuale contesto storico appare particolarmente favorevole a una ripresa della riflessione sul laicato - il suo ruolo, le sue responsabilità, la sua importanza ai fini del pieno svolgimento della missione della Chiesa nella storia e nel mondo - soprattutto per due motivi. La fine della Democrazia Cristiana ha posto in termini nuovi il rapporto Chiesa-società: la rappresentanza dei cattolici non è più mediata dal partito che se l'era assunta, di fatto e con l'avallo della Chiesa magisteriale, e ora è esposta al rischio della debolezza, se non addirittura dell'insignificanza. In secondo luogo, a quasi cinquant'anni dal Vaticano II, risulta definitivamente acquisita l'autonomia del laicato cattolico: nel senso non della separatezza dal corpo ecclesiale, ma del riferimento a una consapevole e responsabile presa di coscienza del suo ruolo nella storia, lungo un percorso che è illuminato dalla Parola, dal magistero ecclesiastico e dai "segni dei tempi" che la sapienza laicale deve saper decifrare. La ricorrenza del centenario dalla nascita di Giuseppe Lazzati (1909) è occasione per riproporre il tema della cittadinanza del cristiano, capace di illuminare il rapporto Chiesa-laicato-mondo in termini rinnovati, cosicché i credenti siano "cittadini degni del Vangelo".
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Il laicato cattolico tra Chiesa e società»
Tipo
Libro
Titolo
Il laicato cattolico tra Chiesa e società - La lezione di Giuseppe Lazzati a cent'anni dalla nascita. Prefazione di Giorgio Campanini
Autore
Turi Tommaso
Editore
Edizioni Dehoniane Bologna
EAN
9788810104828
Pagine
96
Data
settembre 2009
Peso
158 grammi
Altezza
21 cm
Larghezza
14 cm
Profondità
0,7 cm
Collana
Fede e storia
Recensioni di riviste specialistiche su «Il laicato cattolico tra Chiesa e società»
La ricorrenza del centenario dalla nascita di Giuseppe Lazzati (1909) è occasione per riproporre il tema della cittadinanza del cristiano, capace d’illuminare il rapporto Chiesa-laicato-mondo in termini rinnovati, cosicché i credenti siano «cittadini degni del Vangelo ».
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 18
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Il laicato cattolico tra Chiesa e società»
ALTRI LIBRI DI «Turi Tommaso»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Il laicato cattolico tra Chiesa e società»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Il laicato cattolico tra Chiesa e società»