Le parole di Gesù
(Albi illustrati)EAN 9788807924002
Disponibile in 5/6 giorni lavorativi
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Le parole di Gesù»
Tipo
Libro
Titolo
Le parole di Gesù
Autori
Umberto Galimberti, Ludwig Monti
Editore
Feltrinelli
EAN
9788807924002
Pagine
168
Data
aprile 2023
Collana
Albi illustrati
COMMENTI DEI LETTORI A «Le parole di Gesù»
LIBRI AFFINI A «Le parole di Gesù»
-
-
-
-
-
-
-
16,50 €→ 15,67 €
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Le parole di Gesù»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Nicola Giuliani il 14 aprile 2023 alle 10:13 ha scritto:
Un libro utilissimo non solo ai bambini, ma anche agli insegnanti della Religione Cattolica nelle nostre scuole.
"Le grandi domande sull'esistenza e la vita di Gesù sono sempre state trattate in modo sacro e non umano. Abbiamo dimenticato che Gesù è venuto al mondo per mostrare un nuovo modo di vivere e non per fondare una religione. "
Una osservazione filosofica pertinente, nonché coerente con tre nuovi suggerimenti rilevabili dai titoli di tre recenti Encicliche dei due ultimi Pontefici :
- "Deus Caritas Est = Dio è Amore", un sintetico significativo, condivisibile Credo Universale;
- "Laudato si '", una quanto mai attuale sollecitazione ad aver cura della "CASA COMUNE",
-"Fratelli tutti", la sintesi di quel messaggio innovativo, " a compimento della Legge e dei Profeti" predicato e testimoniato da Gesù di Nazareth.
Antonio Caputo il 14 aprile 2023 alle 17:48 ha scritto:
Non dimentichiamo che il prof. Galimberti ha scritto un libro dal titolo: "Cristianesimo. La religione dal cielo vuoto", sempre edito da Feltrinelli. Parlare di Gesù prescindendo dal Magistero della Chiesa può essere fuorviante. Galimberti sostiene di non essere ateo, di non essere credente e nemmeno laico bensì greco, cioè una persona che pensa come un greco, perchè prende sul serio la morte e non ha speranze ultraterrene (anche se non tutti i greci la pensavano così...). Gesù però ha detto "Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo"; Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me anche se è morto vivrà". Forse il nostro Autore non ha letto bene tutti i Vangeli.
Da uno come Galimberti non si dovrebbe farsi dare alcun tipo di lezione di tipo religioso/teologico. Il suo è il tipico triste punto di vista dell'intellettuale illuminato che crede di sapere più degli altri, che parla come un guru pur non avendo la pace nel cuore.
Don mauro costantini il 7 maggio 2024 alle 17:17 ha scritto:
Un testo semplice e comprensibile e direi anche ben strutturato. Un catechismo? Galimberti si professa agnostico! A mio modo di vedere, dopo una lettura, soprattutto di 10 temi fondamentali per definire che Galimberti si professa "agnostico", mi sembra più una persona in "ricerca" che vuole definire cosa sia fede e credere in Cristo, più Figlio di Dio che figlio umano. Ci possono essere dei punti in cui possiamo divergere, ma che a mio parere non intacca il mistero di Dio ma più la riflessione sistematica o "filosofica". Citare F. Nietzche: Dio é morto e cercarne il motivo attraverso richiami alle ultime lettere del teologo tedesco D. Bonhoeffer, sono la sintesi di questa continua ricerca che caratterizza, la riflessione di U. Galimberti (cfr. pag. 24). Vale la pena leggere e riflettere come un catechismo, valido per adulti che spiegano le parole di Gesù ai propri figli. Buona lettura