Disponibilità immediata
Descrizione
Incisi nella pietra con caratteri di fuoco, i comandamenti impongono all'uomo l'obbedienza e al tempo stesso esigono la libertà di trasgredirli: la legge divina ha senso solo se ammette la facoltà di non osservarla. ???Nonostante siano il passo biblico piú conosciuto e citato al mondo, simbolo per eccellenza del monoteismo, i Dieci comandamenti hanno ancora molto da raccontare. Che cosa rappresentano oggi e che suggestioni nascono dalla loro (ri)lettura? La rivelazione della parola divina a Mosè sul Sinai è un dialogo fra terra e cielo ricco di chiaroscuri, fraintendimenti, emozioni che prendono il sopravvento, come quando, infuriato con il popolo d'Israele per il vitello d'oro, il profeta spezza le prime Tavole della Legge. Dall'analisi di Elena Loewenthal emerge che il principio di responsabilità – la consapevolezza che ogni azione o pensiero porta con sé delle conseguenze – è senz'altro la filigrana dei comandamenti. In questa breve sequenza di imperativi positivi o negativi si snodano la storia passata e le aspettative future. Ma malgrado una struttura apparentemente semplice, i due passi biblici che enunciano i comandamenti nascondono sottintesi, dubbi, difficoltà. Ed è proprio attraverso le aporie che si dipana la ricchezza di significati, che le infinite rifrazioni del testo si aprono alla lettura.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Dieci»
LIBRI AFFINI A «Dieci»
ALTRI LIBRI DI «Elena Loewenthal»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Dieci»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Giovanni Basile il 5 gennaio 2020 alle 17:28 ha scritto:
In questo libretto ci sono osservazioni stimolanti sulle Dieci "cose" o "parole" (devarim). A mio avviso, gli ultimi tre capitoli sono i più interessanti, quelli che mi sono piaciuti di più. In questi l'autrice analizza in dettaglio il Decalogo, filtrandone gli aspetti più significativi attraverso la propria sensibilità di profonda conoscitrice di storia e letteratura ebraica. Un saggio che consiglio a tutti, perché fornisce nuove chiavi di lettura e interpretative dei Dieci comandamenti.