Citazione spirituale

Resto qui

di

Balzano Marco


Copertina di 'Resto qui'
Ingrandisci immagine

EAN 9788806237417

Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Resto qui Autore Editore Einaudi EAN 9788806237417 Pagine 180 Data febbraio 2018 Collana Supercoralli
Voto medio degli utenti per «Resto qui»: 5 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 17 luglio 2018 alle 11:04 ha scritto:

Sorprende la capacita' di Balzano Marco di narrare un pezzo di storia d'Italia e contemporaneamente una storia intima, personale, fondendole in un unicum. Mi colpisce anche il fatto che il narratore della storia sia un soggetto femminile. Tutta la parte introspettiva e' parecchio azzeccata mantenendo una scrittura scorrevole. Non avevo mai pensato alla guerra dal punto di vista di chi stava sulle montagne ma non era un partigiano. Il libro l'ho letto in poche ore, penso sia stato meritato trovarsi nella cinquina dei finalisti allo Strega.

il 3 maggio 2021 alle 22:44 ha scritto:

Un libro da leggere tutto d'un fiato. Ti prende sin dalla prima pagina. Lo scrittore è un uomo, ma fa raccontare ad una donna Trina, la protagonista, attraverso degli scritti che ella stessa maestra di scuola elementare traccia giorno dopo giorno in un quaderno dedicato alla figlia Marica che è scomparsa. Marica se n'è andata dal paese natio, Curon, una notte con degli zii senza avvisare e senza lasciare traccia per non tornare mai più. Solo più tardi arriverà una lettera , ma......... Si racconta della sofferenza di una madre, della sofferenza della guerra 1940-1945,della sofferenza di Erik ,il marito di Trina, che lotta fino all'ultimo respiro per rimanere nel paese in cui è nato, nella valle che ama immensamente. Non ci riuscirà: valle, paesi, pascoli e boschi verranno sommersi con la costruzione della diga per la formazione di un lago artificiale per produzione di energia elettrica. Le persone evacuate, vacche e pecore vendute ...... Dal lago ancora oggi svetta la punta il campanile.