Citazione spirituale

Galileo Galilei


Copertina di 'Galileo Galilei'
Ingrandisci immagine

EAN 9788806042837

Disponibile dopo il 07/01 causa chiusura natalizia editori/fornitori
In promozione
Tipo Libro Titolo Galileo Galilei Editore Einaudi EAN 9788806042837 Pagine 262 Data 1981 Collana Piccola biblioteca Einaudi
Voto medio degli utenti per «Galileo Galilei»: 4 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 15 luglio 2016 alle 02:15 ha scritto:

Un classico intramontabile quello di Ludovico Geymonat! L'opera, seppur datata, rappresenta uno degli studi più accurati sulla figura e la riflessione filosofica dello scienziato italiano Galileo Galilei (1564-1642).
Il volume consta di ben 10 capitoli seguiti da una ricca appendice formata da 3 diversi contributi. Al fine di illustrare meglio il contenuto del volume inserisco di seguito i titoli dei 10 capitoli: I. La giovinezza, II. Il periodo padovano, III. Le prime fortunate osservazioni astronomiche, IV. L'ambizioso programma, V. La prima sconfitta, VI. Gli anni del silenzio, VII. Il manifesto copernicano, VIII. Il fallimento del programma galileiano, IX. Il ritorno alla scienza pura, X. Il sereno concludersi di una vita battagliera. Degna di nota è certamente l'appendice II "Problemi di epistemologia e di metodo", studio che ben inquadra il pensiero e il metodo galileiano presentandoli come svolta radicale per gli studi scientifici.
Segnalo, inoltre, che un accurato indice dei nomi, posto in conclusione, consente di muoversi con maggiore agilità all'interno dell'opera. Consiglio vivamente la lettura del volume a chiunque voglia approfondire la figura del noto scienziato pisano.