Disponibilità immediata
Descrizione
La necessità di migliorare i livelli di sicurezza del volo nell’ambito dell’aviazione civile attraverso una sempre più efficace azione di prevenzione a tutto campo continua ad essere al centro dell’attenzione del legislatore internazionale (identificabile essenzialmente nell’ICAO, International Civil Aviation Organization) e di quello dell’Unione europea. In tale contesto si collocano alcune recenti iniziative normative finalizzate, da un lato, a rendere più incisive le inchieste di sicurezza, dall’altro, a gettare le premesse per la creazione, a livello di istituzioni e di operatori del settore, di sistemi di prevenzione pro-attiva diffusi ed efficaci.In particolare, per quanto concerne le inchieste di sicurezza in campo aeronautico (quelle cioè che hanno esclusivamente finalità di prevenzione e non di accertamento di eventuali responsabilità), le novità più significative provengono dal regolamento UE n. 996/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, che ha abrogato la direttiva 94/56/CE. Nel predetto regolamento, tra l’altro, si afferma il principio secondo cui il giusto equilibrio tra le esigenze della prevenzione e quelle di giustizia è fondamentale per garantire l’interesse pubblico generale. Coerentemente con tale affermazione e con il fine di evitare penalizzazioni al regolare svolgimento delle inchieste di sicurezza sono state emanate alcune disposizioni, che finiscono per interferire con le norme di procedura penale dei singoli Stati membri (Italia compresa), imponendo così a tutti gli operatori del diritto (magistrati in primis) di adeguarsi alle novità introdotte dal legislatore dell’Unione europea. Relativamente invece alle iniziative finalizzate a rendere più incisiva l’attività di prevenzione pro-attiva, le novità più importanti a livello normativo sono rappresentate dall’Allegato 19 “Safety Management” alla Convenzione relativa all’aviazione civile internazionale e dal regolamento UE n. 376/2014 concernente la segnalazione di taluni eventi nel settore dell’aviazione civile (occurrence reporting), che ha abrogato la direttiva 2003/42/CE. Il volume, attraverso i contributi di insigni giuristi e di operatori del diritto e del settore aeronautico, si prefigge l’obiettivo di approfondire le novità più importanti introdotte o in via di introduzione da parte delle predette fonti normative.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Prevenzione degli incidenti aerei: la nuova normativa internazionale e dell’Unione Europea»
COSA POSSO FARE CON QUESTO E-BOOK?
Non lo puoi rendere ai sensi dell'art. 59 , comma 1, lett. o) del Codice del Consumo. La Legge infatti NON prevede il diritto di recesso sui prodotti digitali, acquistati e scaricati via internet.
Questo e-book è protetto con Adobe DRM
L'Adobe DRM è un sistema complesso per garantire che gli ebook acquistati siano
utilizzabili solo dall'acquirente. La consultazione dell'ebook richiede la presenza di un'applicazione
che supporti Adobe DRM. Attualmente è possibile usufruire di questi prodotti su PC Windows e Mac
utilizzando Adobe Digital Edition, su iPad ed iPhone con Bluefire (applicazione consigliata, ma esistono
altre applicazioni che supportano questa protezione), su Android consigliamo Aldiko (ma, come per iPhone, esistono
più applicazioni che supportano questa protezione). Gli ebook protetti da DRM Adobe non consentono la stampa
e la lettura è limitata ad un massimo di 5 device.
QUALI SONO I VANTAGGI DEL LIBRO DIGITALE ?
Comprando un libro digitale (e-book) su LibreriadelSanto.it hai molti vantaggi:
-
Aggiornamenti gratuiti. Se l'editore ci fornisce aggiornamenti per
il libro acquistato ti verrà segnalato e potrai scaricare la nuova versione
gratuitamente;
-
Se perdi il file puoi sempre riscaricarlo dalla tua area utente; LibreriadelSanto.it conserverà per te i tuoi e-book.
-
Dopo aver acquistato l'e-book sarà possibile scaricarlo, in qualsiasi
momento, nel formato preferito. I formati disponibili sono indicati
nella scheda prodotto di ogni e-book. Pagherai una volta soltanto ma avrai accesso a tutti
i formati disponibili;
-
Per proteggere i prodotti digitali e i legittimi diritti di autori vengono utilizzati dei sistemi di protezione, riportati alla voce formati; per avere maggiori informazioni sui sistemi di protezione andare nella pagina di assistenza per gli ebook
-
Utilizzando un lettore di libri digitali, potrai avere con te migliaia di libri portandoti appresso solo 300 grammi di peso (questo il peso medio di un e-reader);
-
Ricevi i prodotti digitali entro qualche minuto dal pagamento, senza dover più aspettare neppure un giorno. Risparmi tutte le spese di spedizione.
-
Se non disponi della carta di credito, puoi pagare con gli altri metodi di pagamento accettati (ad eccezione del contrassegno). In questo caso, però, il download dei file non potrà essere fatto immediatamente dopo l'acquisto, ma soltanto dopo aver inviato la prova del pagamento.
-
Puoi leggere i file ePub anche sul tuo PC, scaricando Adobe Digital Editions
Per ulteriori informazioni vai sulla pagina di assistenza per gli ebook.
EBOOK AFFINI A «Prevenzione degli incidenti aerei: la nuova normativa internazionale e dell’Unione Europea»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Prevenzione degli incidenti aerei: la nuova normativa internazionale e dell’Unione Europea»