Per vivere in famiglia, oggi più di ieri occorre aver fiducia che la vita insieme è cosa buona e riuscirà. Serve una consapevolezza realistica delle proprie forze e debolezze. Serve la serenità necessaria per sopportarsi e sostenersi a vicenda. Una madre di famiglia e un monaco benedettino si incaricano allora di infondere coraggio, suggerendo che, in ultima analisi, è l'amore di Dio a sostenere coloro che rischiano l'"avventura della vita".
PREFAZIONE
di Anselm Grün Magdalena Bogner
La nostra vita — un'avventura che è compito e sfida. Con questo libro spalanchiamo una finestra sulla via avventurosa che gli esseri umani percorrono, quando entrano in relazione fra di loro, quando si affidano l'uno all'altro e hanno cura l'uno dell'altro, quando cercano la comunione della vita e dell'amore nella famiglia. Andare per questa strada significa sempre non sapere esattamente che cosa ci aspetta dietro la prossima curva. Significa avventurarsi in piaceri e pericoli della vita, aprirsi a nuove prospettive, ma anche affrontare tratti bui e tuttavia essere sostenuti dalla fiducia che questa avventura vale la pena di viverla, perché risveglia e rinvigorisce le nostre forze e accresce la gioia di donare e di ricevere.
Per la stragrande maggioranza dei giovani del nostro paese, secondo i risultati di ricerche scientifiche, la famiglia è la forma di vita nella quale essi vorrebbero trovarsi. Le capacità di realizzare questa aspirazione, però, sono molto spesso limitate. La famiglia viene cercata come luogo in cui ci si sente a casa e protetti. Essa è però anche un luogo nel quale le persone entrano in conflitto fra di loro o si feriscono profondamente e dove, pur vivendo in comune, i singoli possono essere soli.
Anche la politica ha riscoperto la famiglia. Non da ultimo sono state proprio le famiglie in condizioni di abbandono e sovraccariche di problemi, che non possono più offrire ai figli uno spazio di vita adatto a loro, che hanno reso sensibile l'opinione pubblica. Anche il tasso di natalità in costante diminuzione esige particolare attenzione. Per amore del nostro futuro la società deve dedicarsi in modo nuovo alla famiglia e deve chiedersi che cosa deve cambiare nelle persone, affinché più uomini e donne abbiano il coraggio di affrontare il futuro insieme, di formare una famiglia, di avere figli e di educarli in modo tale che essi possano percorrere fiduciosi la propria strada. La vita in famiglia ha bisogno di buone condizioni di base e di sicurezza finanziaria. Spetta ai responsabili della società, dell'economia e della politica prendersene cura in modo particolare.
Tuttavia le persone che vivono o vogliono vivere in una famiglia necessitano anche di orientamento e di incoraggiamento, nonché della fiducia che la loro vita insieme è cosa buona e riuscirà. Hanno bisogno di stima reciproca, di una valutazione realistica delle loro forze e delle loro debolezze; occorre loro inoltre la serenità necessaria per sopportarsi e sostenersi a vicenda come pure la fiducia che è l'amore di Dio a sostenerli. Con questo libro vogliamo dare orientamento a tutti coloro che vivono in una famiglia o desiderano averne una.
Spesso la vita quotidiana di una famiglia non si presenta secondo un modello ideale: qui manca un genitore, lì finisce una relazione nata per durare, resta inappagato il desiderio di un figlio o un membro della famiglia muore 'prima del tempo'. In ogni caso, però, una comunità diventa famiglia quando persone di generazioni diverse si assumono l'impegno di essere per sempre responsabili l'uno dell'altro. La famiglia basata sul matrimonio come modello cristiano di famiglia non garantisce a priori una vita familiare duratura e ben riuscita. Ma dove un uomo e una donna sono in grado di affidarsi l'uno all'altra per sempre senza paura e con la fiducia che la forza per affrontare i passi sempre nuovi e incerti della vita in comune non è solo nelle loro mani, li anche la vita con i figli o con i genitori anziani sarà guidata da questa fiducia. In questo caso, anche se fallisce, la loro vita resta aperta alla promessa di Dio che egli percorrerà insieme a loro la via della comunione — ovunque essa condurrà.
Noi autori tratteremo il tema 'famiglia' partendo da esperienze di vita diverse: da una parte, dall'esperienza di moglie e madre, di figlia e sorella, nonché di responsabile di una grande associazione femminile cattolica; dall'altra, dall'esperienza di un monaco di un convento che pure vive in una comunità e che nei numerosi incontri e colloqui spirituali poté essere partecipe degli alti e bassi della vita familiare — che da ultimo, però, conosce la vita quotidiana della famiglia solo 'dall'esterno'. Siamo convinti che proprio 1"unione' dei nostri punti di vista possa contribuire sia a trattare il tema 'famiglia' con l'ampiezza necessaria per la società e per i singoli, sia a mostrare vie accessibili per coloro che nella comunione della famiglia si accingono a partire per l"avventura della vita' — con i suoi pericoli e con i suoi momenti lieti.
Con questo libro vogliamo incoraggiare ad affrontare l"avventura della vita' in famiglia e a porsi sempre nuovi interrogativi sulle singole 'tappe' della vita familiare e sulle loro sfide. Se le famiglie riescono ad accettare queste sfide, allora fanno allo stesso tempo un cammino spirituale, poiché devono e possono chiedere in ogni situazione concreta, cosa Dio vuole da loro...
Questo libro può essere solo un avvio e dare primi impulsi. Per l'approfondimento e lo sviluppo personale del tema vengono formulati — in parte in forma di questionario — Spunti per l'approfondimento, che derivano soprattutto dall'esperienza di vita concreta in famiglia.
Il testo ha una struttura dialogica. Partendo dai nostri due diversi punti di vista, riferiamo ciò che ci sembra importante sui singoli temi. Chi di noi scrive risulta dai caratteri tipografici scelti.