SOMMARIO
FOCUS
Emanuele Iula SJ, Dell’ospitalita
Filosofia della casa – Norme sociali – Ospitalità – Straniero – Verità
STUDI
Roberto Di Ceglie, Religione e immortalita digitale
Cristianesimo – Filosofia – Impegno – Transumanesimo – Trasformazione digitale
Simone Duchi, Quamvis aliter alibi scripserim. Motivo ed esiti di una ritrattazione tommasiana circa il sapere umano di Gesu
Rivelazione – Sapere acquisito – Scientia Christi – Tommaso d’Aquino – Verbo incarnato
Antonio Pirolozzi, Cristologia e Trinita nella Staatslehre di Fichte
Cristologia – Libertà – Regno dei cieli – Spirito Santo –
Trinità
Paolo Gamberini SJ, Riformare il teismo trinitario
Cristo cosmico – Monismo relativo – Panenteismo – Post-teismo – Trinità
NOTE E DISCUSSIONI
Zeno Carra, Celebrazione in tempo di pandemia e le “anime diverse” della teologia eucaristica cattolica
Eucaristia – Liturgia – Modelli – Pandemia – Sacerdozio
Mario Farci, Sinodalita e Chiesa: una relazione da precisare?
Chiesa – Concilio - Comunione – Sinodalità – Sobornost’
Presentiamo un libro
Marco Di Matteo, La coscienza ritrovata
A proposito di un recente volume di G. Samek Lodovici Bartolomeo Puca, Laicita e sacerdozio in un recente volume di R. Penna
Recensioni
Libri ricevuti
Emanuele Iula SJ*
Dell’ospitalità
Il presente contributo intende fare chiarezza sui termini generali di pensabilità dell’esperienza dell’ospitalità. La linea argomentativa emergente si sofferma con maggiore attenzione sulla questione normativa, spingendo la riflessione a considerare i contributi congiunti della filosofia e della sociologia.
The main target of the article is to clarify the general terms concerning the experience of hospitality. The arguments proposed y the author follow with a special attention the line of normativity, according to the contributions offered by sociology and philosophical thinking.
Focus
L’ospitalita e un modo indiretto di fare esperienza della
guerra. Le immagini che l’attualita riversa sui nostri
schermi ci rimangono distanti fino al momento in cui il cinguettio proveniente
dal telefono portatile viene sostituito dal suono di qualcuno
che inaspettatamente bussa alla nostra porta. L’invasione dell’Ucraina da
parte dell’esercito russo rende la posta in gioco dell’ospitalita almeno di
pari importanza rispetto al comune impegno per la pace.
Al di la delle riflessioni a cui siamo spinti dall’attualita, possiamo riconoscere
una serie di difficolta che riguardano alcuni luoghi comuni che
sono soliti sorgere a proposito dell’ospitalita ogni volta che questa viene
messa a tema. Si tratta di una serie di espressioni, concetti, immagini di
cui e difficile fare a meno, soprattutto all’interno del discorso filosofico.
Se ne possono identificare tre in particolare. Innanzi tutto, abbiamo la
dialettica hospes-hostis, cioe tra ospite e nemico, a cui veniamo ricondotti
quando affrontiamo il tema dell’ospitalita da un punto di vista etimologico.
In secondo luogo, troviamo una seconda dialettica, che non si
gioca a livello di significati ma su un piano normativo, ed e quella tra
l’ospitalita assoluta e l’ospitalita condizionale, che va poi a convergere sul
dilemma etico che ci fa chiedere se l’ospitalita sia qualcosa da vincolare a
delle regole ben precise, oppure se non sarebbe piu opportuno riporre il
discorso normativo e mettersi a disposizione di questo ingresso dell’altro
nella nostra abitazione. A questi due elementi se ne puo aggiungere un
terzo, che riguarda i costi dell’ospitalita, non solo in un senso strettamente
economico, ma in termini di sacrificio, di rinuncia a qualcosa di
importante per il bene del nuovo arrivato. In tal senso, si darebbe ospitalita
autentica solo nel caso in cui si sia disposti a mettere sul piatto della
bilancia cio che e essenziale per noi e non solamente cio che e superfluo
o ridondante.
Poste le allusioni a questi tre elementi generali, di cui non e affatto
necessario privarsi, l’intenzione delle pagine che seguono e di sviluppare
un canale di riflessione eterogeneo. Non e infatti difficile rendersi conto
che quando si prova a interrogare la realta da una prospettiva anche leggermente
diversa da quelle solite si scorgono elementi nuovi, che hanno
il merito non solo di arricchire la riflessione, ma anche di facilitare l’esperienza
rendendola piu familiare. Il bandolo della matassa della presente
riflessione prende avvio a partire dalla terza delle precomprensioni
menzionate, relativa allo sforzo, al sacrificio e alle rinunce1. Per ottenere
questo risultato, propongo innanzi tutto di estendere la comprensione
dell’ospitalita fornendo differenti scenari in cui questa puo avere luogo.
Una volta completata questa presentazione sara possibile far emergere gli
elementi comuni, come a voler strutturare una sorta di griglia di lettura
dell’esperienza. Premetto che gli elementi che troveranno posto in questa
lettura non possono essere messi sullo stesso piano. I presupposti dell’ospitalita
sono numerosi, ma quello che forse merita di essere menzionato
per primo e il quadro di riferimento normativo, laddove per normativo
non si intende un rapporto con la legge, ma con un certo tipo di abitudini
teoriche e pratiche che intervengono di fronte a un certo tipo di
situazione. L’intenzione del percorso e di entrare in una profondita sempre
maggiore di quella che puo essere considerata l’esperienza generale
dell’ospitalita, soprattutto per quanto riguarda colui che accoglie. E per
questa ragione che nel passo successivo alla formulazione di questo […]