Disponibilità immediata
Descrizione
Editoriale
Una delle acquisizioni più rilevanti di Sacrosanctum concilium, annota G. Cavagnoli nell’articolo di apertura, è stata quella di porre al centro di qualsiasi evento celebrativo la Pasqua come mistero, cioè non come evento del passato da commemorare, ma come oggi della chiesa. E proprio sul concetto di ‘mistero’ ragiona questo fascicolo di RPL. La nota di P. Arienti che in pochi tratti delinea il cambiamento di rotta della teologia, dal mistero indagato in sé, al mistero inteso come modalità di Dio di relazionarsi nella storia con le categorie della storia stessa, introduce la riflessione di M. Augé. Infatti, i documenti del concilio posteriori a Sacrosanctum concilium e i principali documenti magisteriali del dopo concilio non solo confermano la recezione della dottrina sul ‘mistero pasquale’, ma nei documenti del magistero postconciliare questa dottrina viene sviluppata ampiamente tanto da costituire il fulcro della comprensione della liturgia come evento salvifico. Ma quali sono le radici del termine ‘mistero’ e con quali significati li usa il Nuovo Testamento? Ci aiuta C. Doglio a riassumerci storia e uso del termine dal greco classico alle lettere paoline. Non potevamo non tornare sull’accusa mossa alla liturgia attuale di nascondere il lato oscuro di Dio. M. Pfeifer si chiede: se la definizione dogmatica del mistero già di per sé conduce alla liturgia, perché oggi la sua valenza si riscontra piuttosto in spiritualità e mistica? Perciò cercherà di spiegare questo paradosso nello svolgimento della storia per finire con qualche riflessione sistematica. Ma la liturgia ‘pregata’, la liturgia in azione come usa il termine ‘mistero’? A R. Barile il compito di scandagliare il Messale Romano italiano e darcene un assaggio.
La messa è ‘mistero’? Il termine ‘mistero’ è pronunciato esplicitamente nella liturgia eucaristica, con una acclamazione di tutta l’assemblea, dopo il racconto dell’ultima Cena. L’eucaristia è mistero nel senso che le assegna san Paolo: una epifania di Cristo, che inserisce la chiesa nella nuova alleanza, per incorporarla nel dinamismo della risurrezione. Lo stupore di fronte a questo mistero rivelato suscita l’azione di grazie (M. Metzger). Nell’ultima parte della rivista continuano le schede per la formazione del gruppo liturgico, dei ministranti e dei lettori.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Rivista di Pastorale Liturgica»
Tipo
e-book
Titolo
Rivista di Pastorale Liturgica - Mistero
Editore
Queriniana Edizioni
Data
marzo-aprile 2013
Formati
PDF (Watermark DRM)
COSA POSSO FARE CON QUESTO E-BOOK?
Non lo puoi rendere ai sensi dell'art. 59 , comma 1, lett. o) del Codice del Consumo. La Legge infatti NON prevede il diritto di recesso sui prodotti digitali, acquistati e scaricati via internet.
Questo e-book è protetto con "Social DRM" o "watermark"
In ogni pagina del file che acquisti (sia nell'ePub che nel PDF) stampiamo il tuo nome e cognome,
la tua e-mail e la data di acquisto (es.: Mario Rossi - mario.rossi@email.it - 15/12/2010),
per evitare una diffusione illegale del prodotto. Al contrario di altre pratiche
di protezione dei contenuti più aggressive, potrai utilizzare il libro dove e quando vuoi,
senza dipendere da alcuna piattaforma proprietaria
e senza essere limitato nel numero di installazioni del file.
Anche la stampa del libro è permessa senza restrizioni, ovviamente
restano sempre validi i vincoli legali, cioè non è possibile stampare
copie del libro per altre persone o inviare il file ad altri.
QUALI SONO I VANTAGGI DEL LIBRO DIGITALE ?
Comprando un libro digitale (e-book) su LibreriadelSanto.it hai molti vantaggi:
-
Aggiornamenti gratuiti. Se l'editore ci fornisce aggiornamenti per
il libro acquistato ti verrà segnalato e potrai scaricare la nuova versione
gratuitamente;
-
Se perdi il file puoi sempre riscaricarlo dalla tua area utente; LibreriadelSanto.it conserverà per te i tuoi e-book.
-
Dopo aver acquistato l'e-book sarà possibile scaricarlo, in qualsiasi
momento, nel formato preferito. I formati disponibili sono indicati
nella scheda prodotto di ogni e-book. Pagherai una volta soltanto ma avrai accesso a tutti
i formati disponibili;
-
Per proteggere i prodotti digitali e i legittimi diritti di autori vengono utilizzati dei sistemi di protezione, riportati alla voce formati; per avere maggiori informazioni sui sistemi di protezione andare nella pagina di assistenza per gli ebook
-
Utilizzando un lettore di libri digitali, potrai avere con te migliaia di libri portandoti appresso solo 300 grammi di peso (questo il peso medio di un e-reader);
-
Ricevi i prodotti digitali entro qualche minuto dal pagamento, senza dover più aspettare neppure un giorno. Risparmi tutte le spese di spedizione.
-
Se non disponi della carta di credito, puoi pagare con gli altri metodi di pagamento accettati (ad eccezione del contrassegno). In questo caso, però, il download dei file non potrà essere fatto immediatamente dopo l'acquisto, ma soltanto dopo aver inviato la prova del pagamento.
-
Puoi leggere i file ePub anche sul tuo PC, scaricando Adobe Digital Editions
Per ulteriori informazioni vai sulla pagina di assistenza per gli ebook.
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Rivista di Pastorale Liturgica»