Esaurito
Descrizione
Il film è tratto dal libro Il diavolo custode di Philippe Pozzo di Borgo, mette in scena una storia vera ricca di ottimismo e buon umore che racconta la disabilità senza retorica e autocommiserazione; un racconto che accende il cuore attraverso una serie di situazioni liberatorie. Una favola del vivere genuino che descrive prima di ogni altra cosa una doppia visione della vita: il ricco universo di Philippe in contrapposizione allo squallore della periferia di Parigi dove abita il giovane senegalese Driss. L'handicap di Philippe lo obbliga a dover subire, come un manichino senz’anima, cure asfissianti e prestabilite dove l’amore ha lasciato il posto alla fredda organizzazione. La sua vita chiusa in una gabbia dorata scorre monotona e ripetitiva fino a quando non arriva Driss e con lui la linfa necessaria per riprendere a vivere e abbattere le barriere che limitano il contatto con il resto del mondo. I due attori dalle grandi capacità espressiva fondono insieme il serio e il faceto, il gioco e l’impegno, l’allegria e la fatica di vivere offrendo allo spettatore una sana visione di spensieratezza. Driss, giovane pieno di energia e Philippe, che si muove solo e con l’aiuto degli altri, nelle loro diversità sono presi entrambi da un grande desiderio di vivere. I due protagonisti, attraverso il rapporto esclusivo che li unisce contro ogni divergenza e incomunicabilità, riescono ad annullare i pregiudizi razziali e della disabilità.
Nel film le diversità diventano una metafora di accettazione e affiatamento. La vera menomazione per un portatore di handicap – ammoniscono gli autori - non è tanto il limite fisico che lo imprigiona ma piuttosto quel senso di commiserazione e intralcio che si trascina dietro come uno sbarramento insormontabile. Attraverso una narrazione brillante Quasi amici, diventa un inno alla vita e alla capacità di affrontare le situazioni in modo coraggioso.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Quasi amici»
DVD AFFINI A «Quasi amici»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Quasi amici»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Valerio Olanda il 30 maggio 2019 alle 22:13 ha scritto:
commedia brillante, raggiunge vette di intensità commoventi: inizia come un rapporto di lavoro proposto da Philippe per sfida e per gioco e finisce come un’amicizia autentica, basata sul riconoscimento dell’altro, delle sue qualità intrinseche.
Belle anche le musiche e le canzoni. In questi 110 minuti c'è veramente tutto. Tra i migliori film che abbia mai affrontato questo tema.
Sarah Reali il 30 aprile 2021 alle 18:27 ha scritto:
Questo film è un vero capolavoro che rimane impresso nella memoria e nel cuore. Racconta del rapporto di lavoro tra due persone diversissime tra loro per carattere, retroterra culturale, condizione di vita e condizioni fisiche. Un rapporto che evolve presto in un'amicizia senza veli che trascende tutte le differenze e rende ricche le vite di entrambi.
Sarah Reali il 30 aprile 2021 alle 18:28 ha scritto:
Questo film è un vero capolavoro che rimane impresso nella memoria e nel cuore. Racconta del rapporto di lavoro tra due persone diversissime tra loro per carattere, retroterra culturale, condizione di vita e condizioni fisiche. Un rapporto che evolve presto in un'amicizia senza veli che trascende tutte le differenze e rende ricche le vite di entrambi.