Questo opuscolo dedicato allo scapolare e alla devozione della B. V. Maria del Carmelo vuole essere un'occasione per conoscere, approfondire e vivere la spiritualità che ha condotto tanti uomini e donne sulla via della santità in quel "segno fatto di stoffa" attraverso cui la Vergine Maria manifesta la sua predilezione a coloro che, figli devoti, lo indossano, conformandosi all'immagine del Suo Figlio diletto.
In un semplice blister trasparente sono confezionati assieme il libricino (15x10 cm), con la storia della devozione e preghiere, e uno scapolare in stoffa marrone di dimensioni 5x5 cm.
Lo Scapolare, o "Abitino", è composto da due pezzi di stoffa legati da cordicelle o nastri, che poggiano sulle spalle (scapole, da cui il nome).
In origine era un grembiule che contadini e religiosi utilizzavano per non sporcarsi durante il lavoro. Per i Carmelitani diventò il simbolo della protezione materna di Maria, perciò iniziarono a considerarlo come parte essenziale dell'abito. Con il tempo nacque una versione dalla dimensione ridotta che venne concessa dai Carmelitani ai laici che volevano consacrarsi all'ordine.
Lo scapolare ebbe un'enorme diffusione in seguito a due eventi: la visione di san Simone Stock e la cosiddetta "Bolla sabatina". Si narra che verso il 1251 la Madonna apparve a san Simone Stock assicurandogli che quanti si fossero spenti indossando lo scapolare sarebbero stati liberati dalle pene del Purgatorio: «Questo è il privilegio per te e per i tuoi: chiunque morirà rivestendolo, sarà salvo». Successivamente, in data 3 marzo 1322 Papa Giovanni XXII emanò un documento, chiamato comunemente Bolla Sabatina, nel quale si riferiva la visione che il Papa ebbe della Vergine che gli promise una protezione personale in cambio dell'aiuto che egli avrebbe prestato ai Carmelitani. Nella Bolla si allude al privilegio di una liberazione dalle pene del Purgatorio per tutti coloro che avessero portato degnamente il Santo Scapolare: la Vergine sarebbe scesa a liberare i suoi devoti il sabato successivo alla loro morte (Privilegio Sabatino).
In realtà le promesse confermano e sottolineano ciò che la fede cristiana ha da sempre affermato: chi vive secondo gli impegni battesimali, morirà nella piena comunione con Dio, nella sua Grazia e giungerà presto a goderne l’eterno abbraccio. La protezione materna di Maria non fa che rendere più sicuro il comune cammino verso la santità. Lo Scapolare è un "sacramentale", cioè un segno che ricorda e attua una realtà spirituale secondo la misura di fede di chi lo indossa, indica l’appartenenza alla grande famiglia Carmelitana e la condivisione della sua spiritualità. È segno di consacrazione a Maria ed esprime la volontà di camminare con lei, accompagnati e sorretti dalla sua mano materna, verso la pienezza di comunione, verso la "vetta del monte, che è il Signore Gesù". Ma è anche il segno della protezione e della difesa che Maria opera nella vita del cristiano. Indossare lo scapolare è un segno di convinzione, gioia di vivere gli impegni battesimali, amore verso Maria, madre di Gesù e madre nostra.
Articolo ideato, studiato e prodotto esclusivamente in Italia da un'azienda leader a livello mondiale nella produzione, realizzazione e commercializzazione di articoli religiosi da oltre 40 anni, che si distingue per la cura nei dettagli e la qualità dei materiali e delle lavorazioni.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Silvio Palma il 27 luglio 2022 alle 11:51 ha scritto:
Fatto bene e di qualità