Piccola e graziosa scatolina in latta (dimensioni 4x3x2 cm) sui toni del rosso. Sul coperchio sono raffigurati i classici simboli della Confermazione. La colomba è l'iconografia principale con cui viene rappresentato lo Spirito Santo.
L'utilizzo di questo simbolo per rappresentare lo Spirito Santo, consentito dal concilio di Nicea del 325, dipende forse dall'interpretazione letterale del Vangelo riguardante il battesimo di Cristo. Marco (1,9-11) parla dello Spirito Santo che scende su Cristo «come colomba», il testo di Luca (3,22) riferisce che lo Spirito Santo «discese sopra di lui in forma corporale come una colomba». L'iconografia classica la vuole rappresentata mentre scende dal cielo e di colore bianco, simbolo di purezza. Nel Nuovo Testamento ci sono molti episodi legati all'olivo. Gesù fu ricevuto calorosamente dalla folla che agitava foglie di palma e ramoscelli d'ulivo. Nell'Orto degli Ulivi passò le ultime ore prima della Passione. Nella festa cristiana delle Palme, celebrata una settimana prima della Pasqua, l’ulivo rappresentare Cristo stesso che, con il suo sacrificio, diventa strumento di riconciliazione e di pace per l’umanità. C'è un altro motivo per cui l'ulivo è una pianta sacra. Dal suo frutto, le olive, viene ricavato l'olio. L'olio d'oliva è il Crisma, usato nelle liturgie cristiane dal battesimo all'estrema unzione, dalla cresima alla consacrazione dei nuovi sacerdoti. Infine, il nome Cristo significa “unto”.
L' ulivo deve alle sacre scritture il suo significato di pace, benessere e benedizione.
È presente anche in numerosi passi dell'Antico Testamento, tra cui sicuramente il più famoso è quello in cui Mosè riceve sull'arca un ramoscello d'ulivo da una colomba bianca, segno di riconciliazione inviato da Dio. Si trova spesso poi nei Salmi come simbolo di fede gioiosa e sicura.
Una catenella lega alla scatolina un piccolo cartellino con scritto da un lato "Vieni Santo Spirito - La mia Cresima", dall'altro "Vieni Spirito creatore, infiamma i nostri cuori".
All'interno della scatolina c'è un piccolo rosario (lunghezza 19,5 cm) con grani in legno colorati, non perfettamente tondi ma leggermente schiacciati, (diametro del grano 4 mm). La legatura è in corda, liscia e lucida, color beige. La crociera è composta da uno smaltino che riporta la stessa immagine della scatolina.
Consigliato come bomboniera o regalo per Cresime.
Articolo ideato, studiato e prodotto esclusivamente in Italia da un'azienda leader a livello mondiale nella produzione, realizzazione e commercializzazione di articoli religiosi da oltre 40 anni, che si distingue per la cura nei dettagli e la qualità dei materiali e delle lavorazioni.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Catechista ROSANNA BOSSI il 26 maggio 2022 alle 21:12 ha scritto:
Molto pratica e maneggevole. I colori, sia della scatolina che del rosario, la rendono piacevole. Soprattutto l'invocazione allo spirito santo rende questo piccolo regalo destinato ai ragazzi della s cresima, un ricordo efficace che speriamo rimanga nel tempo
Catechista Francesca Ravera il 6 maggio 2023 alle 14:20 ha scritto:
Sono più piccoline di quel che credevo, ma un un pensierino certamente d’effetto! L’ho usata come chiudipacco legate alla pergamena-ricordo per i ragazzi della Cresima e sono state molto apprezzate.