Bellissima croce ad effetto legno a rilievo dal peso di 27 g.
Il crocifisso è liscio e color marrone sul retro, mentre la parte frontale è riccamente decorata con delle scene tematiche. Il bordo è ad effetto mosaico ed i tasselli sono di forma regolare e sfumano nelle tonalità dell'oro, del bronzo e dell'ardesia.
Alle estremità dell'asse orizzontale sono presenti due scene: la cerimonia della lavanda dei piedi a sinistra, il processo a Gesù a destra. Alle estremità dell'asse verticale sono presenti invece due scene simili: in alto un particolare dell'Ultima Cena, in basso la cena con i discepoli di Emmaus.
Lungo l'asse verticale sono rappresentati anche i simboli tipici della Comunione, ovvero il calice dorato, il pane, l'uva e le spighe di grano. Al centro della croce Gesù spezza l'ostia. Rispetto alle quattro scene, la figura di Cristo è leggermente bombata, con alcune parti in rilievo. Indossa una tunica bianca impreziosta da bordi dorati e sormontata da un manto rosso. Il suo sguardo è abbassato e conferisce solennità al momento.
Il calice è il vaso sacro utilizzato dal sacerdote per la consacrazione del vino durante la messa, gesto simile a quello compiuto da Gesù nell'ultima cena. Il calice, quindi, contiene simbolicamente il sangue di Cristo, per mezzo del quale tutta l'umanità è stata redenta.
Viene utilizzato, spesso stilizzato, per simboleggiare la Prima Comunione, in quanto durante questo sacramento i bambini sperimentano per la prima volta il momento più importante della liturgia cristiana.
Il pane è un elemento essenziale per la vita dell’uomo, è immagine del bisogno di nutrimento.
Gesù, quando parla all’uomo, usa immagini che possono essere facilmente comprese. Definisce quindi se stesso come il pane della vita, chi mangia di questo pane non avrà fame, mai! (Gv.6). Gesù è il vero pane. Il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo. Il verbo si fa carne e viene ad abitare in mezzo a noi. (Gv 6,41-51)
Il pane, al quale non si può non aggiungere il vino, ha una valenza simbolica. Pane e uva rappresentano la natura (sono i frutti della terra) e la cultura (sono i frutti del lavoro dell’uomo), sono cibo e bevanda, gli elementi vitali per eccellenza che accompagnano l’uomo dal suo nascere al suo morire, durante tutta la sua vita. Pane e vino rimandano alla convivialità e alla comunione che si stabilisce attorno alla tavola ma anche alla nostra condizione corporale: il corpo sente e patisce fame e sete, il corpo è sostentato dal cibo, ma il cibo pur nutrendo il corpo non può liberarlo dalla morte.
Il cibo eucaristico, significato da questi simboli della vita, il pane e il vino, anticipa e prefigura la vita eterna e la comunione senza più ombre con Dio nel regno dei Cieli. Dunque l’Eucarestia assume anche l’intera vita dell’uomo attraverso i simboli del pane e del vino.
Il pane e l'uva ricordano l'Ultima Cena, che ogni domenica la comunità cristiana rivive nell'Eucaristia: il sacerdote, tramite la consacrazione, trasforma l'ostia/pane ed il vino/uva nel corpo e nel sangue di Cristo (transustanziazione).
Sono simboli forti e significativi, che riassumono in pochi tratti il più profondo significato della Comunione.
Una cornice traforata circolare racchiude la parte centrale della croce, che è dotata di gancetto in metallo.
La croce è confezionata in una pratica bustina di plastica trasparente assieme ad un cartoncino ricordo della "Prima Comunione" di 22x12 cm su cui è riportata l'immagine della croce stessa. Sul cartoncino è possibile scrivere il nome del bambino/a che riceve il sacramento e il nome della Chiesa di riferimento.
Articolo ideato, studiato e prodotto esclusivamente in Italia da un'azienda leader a livello mondiale nella produzione, realizzazione e commercializzazione di articoli religiosi da oltre 40 anni, che si distingue per la cura nei dettagli e la qualità dei materiali e delle lavorazioni.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Ombretta Ortella il 18 aprile 2018 alle 19:48 ha scritto:
Stupendo. Scelto come ricordo da dare ai bimbi per la prima comunione. La manifattura è impeccabile ed anche le dimensioni adeguate. In nessuna casa dovrebbe mancare il crocifisso!
Maria Victoria Rolon Cabrera il 8 ottobre 2018 alle 02:30 ha scritto:
excelente
Catechista Augusta di Tomassi il 29 novembre 2018 alle 23:12 ha scritto:
vedere sul sito sia la croce che la pergamena non rende, dal vivo è ancora più bella. Unica cosa negativa è che per tenere la croce sulla pergamena c'è tipo scotch e se togli la croce appiccica. Prodotto arrivato puntualissimo.