Ciondolo a forma di stella (misura 2x2 cm) con laccio nero. Complessivamente il ciondolo più il laccio misurano circa 37 cm.
La stella di betlemme è la stella che, secondo i Vangeli, ha condotto i Magi da Gesù Bambino. Il ciondolo argentato è costellato di piccoli strass che lo rendono prezioso e luminoso.
La collanina è confezionata in una bustina di nylon trasparente con un cartoncino (dimensioni 11,5x6,5 cm) che riporta l'immagine di Gesù Bambino e la frase:
"Brilli nel tuo cuore e ti orienti sulla strada della pace incontro al Signore della Storia"
Sul retro del cartoncino è scritta questa preghiera:
"Si manifesti anche a noi, o Dio onnipotente, il mistero del Salvatore del mondo, rivelato ai Magi sotto la guida della stella, e cresca sempre più nel nostro spirito. Amen"
Sul cartoncino, sia davanti che dietro, è presente la stampa in rosso della Croce di Gerusalemme. La croce di Gerusalemme o di Terra Santa è una croce greca, cioè una croce con i quattro bracci di egual misura, contornata da quattro croci più piccole.
Molto probabilmente le cinque croci rappresentano le cinque piaghe della Passione di Gesù: le ferite ai piedi, alle mani e al costato. Le prime quattro furono provocate dai chiodi, l’ultima dalla lancia di un soldato romano, come si legge nel Vangelo di Giovanni. La croce, da sempre simbolo del cosmo (il numero quattro rimanda ai quattro punti cardinali) e dell’infinito, sta a significare la presenza cosmica della potenza divina.
Molto probabilmente la croce di Gerusalemme è l'evoluzione di una croce greca con dei puntini al posto delle crocette usata dalla primissima comunità cristiana del Medio Oriente in epoca romana. Tanti dei segni ritrovati in diverse località della Terra Santa rimandano alla croce di Gerusalemme, per questo i francescani di Terra Santa l'hanno adottata come simbolo.
Il Vangelo di Matteo [2,1-12] è l'unico a riportare l'episodio dell'adorazione dei Magi, che tuttavia non vengono qui qualificati come "re". La presenza dei Magi nelle rappresentazioni liturgiche occidentali inizia nel X secolo, anche se i nomi dei tre si incontrano a partire dal IX secolo.
La parola Mag significa dono e fa riferimento all'incenso, all'oro e alla mirra portati rispettivamente da Gaspare, Melchiorre e Baldassarre.
Secondo i Vangeli apocrifi, i tre rappresentano le stirpi di Sem, Caf e Jafet, ovvero le tre parti del mondo allora conosciute - Asia, Europa ed Africa.
Un'altra interpretazione vede i Magi simboleggiare le tre età dell'uomo.
Sempre secondo i Vangeli apocrifi, i Magi furono avvisati della nascita di Gesù da un angelo e, una volta giunti presso il Golgota, iniziarono il loro viaggio insieme verso Betlemme.
Articolo ideato, studiato e prodotto esclusivamente in Italia da un'azienda leader a livello mondiale nella produzione, realizzazione e commercializzazione di articoli religiosi da oltre 40 anni, che si distingue per la cura nei dettagli e la qualità dei materiali e delle lavorazioni.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
edisetta pozzati il 8 aprile 2020 alle 14:23 ha scritto:
Questo bijoux è sicuramente un originale regalo natalizio, che nessuno si aspetta. La stella ha un significato particolare che si lega alla natività ma nello stesso tempo può piacere anche a un non credente.
Manuel Boschin il 1 marzo 2021 alle 15:38 ha scritto:
E' un bellissimo ciondolo! Per il significato che ha, essendo la stella di Betlemme l'ho regalato a Natale ai nostri bambini del catechismo e ne sono stati tutti entusiasti! Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Lo consiglio vivamente!
Dott. DONATELLA PEZZINO il 24 marzo 2022 alle 08:19 ha scritto:
Un ciondolo bellissimo e molto luminoso. La forma della stella è particolare, e unita ai cristalli è davvero di grande effetto. Anche se l'ispirazione è natalizia, può essere un regalo originale in ogni momento dell'anno, anche per un non credente.
Antonietta De Michele il 12 marzo 2024 alle 18:05 ha scritto:
Dal vivo è ancora più bella. Luminosa e di bell'effetto. Contenta di averla acquistata.