Scapolare in argento con medagliette di dimensione 1,5 x 0,9 cm, raffiguranti il Sacro Cuore di Gesù e la Madonna del Carmelo.
L'articolo è corredato di certificato che ne attesta la composizione in argento 925 e l'utilizzo di componenti di alta qualità.
Il Sacro Cuore di Gesù è adorato dai credenti perché rappresenta l'amore di Gesù risorto verso l'umanità e perché è l'organo umano più connesso alla divinità. Viene rappresentato cinto da una corona di spine, sormontato da una croce, trafitto da una lancia e circonfuso da fiamme.
È la tradizione mistica tedesca medievale a dare impulso alla devozione al Sacro Cuore di Gesù, ma solo dopo le apparizioni a Margherita Maria Alacoque, avvenute a partire dal 27 dicembre 1673, il culto si diffonde.
La festività è mobile e dipende dalla data della Pasqua, può quindi variare tra il 29 maggio e il 2 luglio. Il mese di giugno è pertanto devoto al Sacro Cuore di Gesù e in questo periodo è possibile ripetere una breve giaculatoria per avere dei benefici: "Gesù, mite e umile di cuore, fa' il cuore mio simile al tuo!".
Quella della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo costituisce una delle devozioni mariane più antiche e più amate dalla cristianità, risalente addirittura ai tempi dei profeti. Nella tradizione cattolica la Vergine santa, sotto il titolo di Signora del Monte Carmelo, è la patrona dei Carmelitani e di coloro che si impegnano a vivere la spiritualità del Carmelo; è la protettrice e la potente interceditrice di coloro che si lasciano avvolgere dal suo santo scapolare, strumento di conversione personale e di salvezza eterna; è lo speciale sostegno delle anime del Purgatorio, le sorregge e le conforta nell'espiazione delle loro colpe e le trae dalle fiamme quando sono purificate.
"Beata Vergine Maria del Monte Carmelo" - o "del Carmine" - è l'appellativo con cui si fa riferimento a Maria in seguito all'apparizione del 1251 al presbitero Simone Stock.
Lo Scapolare, o "Abitino", è composto da due pezzi di stoffa legati da cordicelle o nastri, che poggiano sulle spalle (scapole, da cui il nome).
In origine era un grembiule che contadini e religiosi utilizzavano per non sporcarsi durante il lavoro. Per i Carmelitani diventò il simbolo della protezione materna di Maria, perciò iniziarono a considerarlo come parte essenziale dell'abito. Con il tempo nacque una versione dalla dimensione ridotta che venne concessa dai Carmelitani ai laici che volevano consacrarsi all'ordine.
Lo scapolare ebbe un'enorme diffusione in seguito a due eventi: la visione di san Simone Stock e la cosiddetta "Bolla sabatina". Si narra che verso il 1251 la Madonna apparve a san Simone Stock assicurandogli che quanti si fossero spenti indossando lo scapolare sarebbero stati liberati dalle pene del Purgatorio: «Questo è il privilegio per te e per i tuoi: chiunque morirà rivestendolo, sarà salvo». Successivamente, in data 3 marzo 1322 Papa Giovanni XXII emanò un documento, chiamato comunemente Bolla Sabatina, nel quale si riferiva la visione che il Papa ebbe della Vergine che gli promise una protezione personale in cambio dell'aiuto che egli avrebbe prestato ai Carmelitani. Nella Bolla si allude al privilegio di una liberazione dalle pene del Purgatorio per tutti coloro che avessero portato degnamente il Santo Scapolare: la Vergine sarebbe scesa a liberare i suoi devoti il sabato successivo alla loro morte (Privilegio Sabatino).
In realtà le promesse confermano e sottolineano ciò che la fede cristiana ha da sempre affermato: chi vive secondo gli impegni battesimali, morirà nella piena comunione con Dio, nella sua Grazia e giungerà presto a goderne l’eterno abbraccio. La protezione materna di Maria non fa che rendere più sicuro il comune cammino verso la santità. Lo Scapolare è un "sacramentale", cioè un segno che ricorda e attua una realtà spirituale secondo la misura di fede di chi lo indossa, indica l’appartenenza alla grande famiglia Carmelitana e la condivisione della sua spiritualità. È segno di consacrazione a Maria ed esprime la volontà di camminare con lei, accompagnati e sorretti dalla sua mano materna, verso la pienezza di comunione, verso la "vetta del monte, che è il Signore Gesù". Ma è anche il segno della protezione e della difesa che Maria opera nella vita del cristiano. Indossare lo scapolare è un segno di convinzione, gioia di vivere gli impegni battesimali, amore verso Maria, madre di Gesù e madre nostra.
Il manufatto è in argento 925% e realizzato con componenti di alta qualità.
Articolo ideato, studiato e prodotto esclusivamente in Italia da un'azienda leader a livello mondiale nella produzione, realizzazione e commercializzazione di articoli religiosi da oltre 40 anni, che si distingue per la cura nei dettagli e la qualità dei materiali e delle lavorazioni.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Alba Ferrone il 12 gennaio 2018 alle 20:15 ha scritto:
Il prodotto è di squisita fattura ed è esattamente come mostrato sul sito; gentilezza nel rispondere alle mie richieste e velocità nella spedizione e nella consegna a casa.Sicuramente continuerò ad acquistare presso la Libreria del Santo: ve lo consiglio!
Luciana Conforti il 27 maggio 2019 alle 13:12 ha scritto:
Bellisimo prodotto, le medaglie sono incise da entrambi i lati, la lunghezza della catena è perfetta, grazie per la serietà e la professionalità.
Angelina il 29 dicembre 2019 alle 18:45 ha scritto:
Scapolare bello, comodo e di buona fattura. Lo porto da due anni ed é come nuovo. Sono molto sodisfatta. Lo raccomando.
Giuseppe Montalto il 12 giugno 2020 alle 08:00 ha scritto:
Bellissimo scapolare. Spedizione rapida.
Vittorio Milone il 18 novembre 2020 alle 14:42 ha scritto:
Prodotto molto bello e molto valido. Ne ho comprato due, per me e per mia moglie, e siamo molto contenti dell'acquisto. Ovviamente abbiamo provveduto di indossarlo subito dopo rito specifico in chiesa di consacrazione alla Madonna.
Anna Russo il 16 gennaio 2023 alle 19:49 ha scritto:
Un gioiello raffinato, da regalare a se stessi e/o a parenti ed amici diffondendo con generosità la devozione. Da indossare con fede e perseveranza fino all’ora dell’ultimo respiro per goderne i privilegi promessi ai consacrati a Gesù per Maria.
Le due medagliette sono deliziosamente scolpite fronte/retro; la catena è leggera ed elegante.