Confezione da 50 grammi di incenso profumato della Terra Santa. Si tratta di una
pregiata resina naturale per uso liturgico di prima qualità aromatizzata al nardo. L'incenso è sotto forma di piccole sfere biancastre granulari e confezionato in un pratico barattolo di plastica trasparente, chiuso ermeticamente con un tappo arancione.
Il nardo è una pianta che cresce nell'Himalaia in Cina, India e Nepal. L'olio che si ricava da questa pianta è un unguento balsamico considerato già nell'antichità uno tra i prodotti aromatici più pregiati, tipico della profumeria israelitica. Oggi quest'olio viene prodotto distillando i fiori di un'unica pianta di nardo proveniente dalle montagne tibetane.
L'olio di nardo ricorre per ben tre volte nel Cantico dei Cantici - un testo contenuto nella Bibbia ebraica e cristiana - ed è associato alla figura di Maria di Betania, che con questo olio profumato cosparse i piedi di Gesù, asciugandoli poi con i suoi capelli [Gv 12,3].
Presso la Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme, quotidianamente, prima dell'alba, delle donne ungono con il nardo la lapide dove fu deposto il Signore dopo la crocifissione e preparato per la sepoltura, imitando le miròfore (le donne che portarono aromi e oli profumati presso la tomba di Gesù la mattina di Pasqua e che furono le prime testimoni della Sua resurrezione) così come vuole l'antica Tradizione.
Queste intensa fragranza colpisce l'olfatto, rimandando a luoghi e tempi custoditi nella memoria di ciascuno di noi. Respirando appieno questo incenso non facciamo altro che dare spazio alla vita, perché il respiro è vita e costituisce l'unico nostro modo di entrare in relazione con lo Spirito Santo, permettendoci di divenire "Preghiera, Profumo che sale direttamente a Dio".
Articolo ideato, studiato e prodotto esclusivamente in Italia da un'azienda leader a livello mondiale nella produzione, realizzazione e commercializzazione di articoli religiosi da oltre 40 anni, che si distingue per la cura nei dettagli e la qualità dei materiali e delle lavorazioni.
L'incenso è uno dei tanti segni usati in liturgia e simboleggia la preghiera e la venerazione verso Dio.
Il Catechismo insegna che “nella vita umana segni e simboli occupano un posto importante. In quanto essere corporale e spirituale insieme, l’uomo esprime e percepisce le realtà spirituali attraverso segni e simboli materiali. In quanto essere sociale, l’uomo ha bisogno di segni e di simboli per comunicare con gli altri per mezzo del linguaggio, di gesti, di azioni. La stessa cosa avviene nella sua relazione con Dio”(CCC 1146). Per aiutare a coinvolgere tutti i sensi dell'uomo nella celebrazione della Messa ed elevare il corpo e la anima a Dio, la Chiesa usa da secoli l’incenso come importante segno esteriore.
Nella Santa Messa l'incenso si usa durante la processione d'ingresso, per incensare l'altare all'inizio, nell'offertorio, alla proclamazione del Vangelo, all'elevazione delle Specie Consacrate. Si incensa il celebrante come rappresentante di Cristo e tutta l'assemblea come partecipante al sacerdozio regale e profetico di Cristo.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Studente FOTEINI VELENTZA il 4 ottobre 2017 alle 21:54 ha scritto:
profumo divino! lo consiglio!
Marilena Siciliano il 2 maggio 2018 alle 10:10 ha scritto:
una bella novità per una ricorrenza importante
Francesca Signorile il 16 ottobre 2018 alle 15:25 ha scritto:
Incenso Jerusalem di Nardo, ho trovato la sua profumazione molto delicata mi é piaciuta molto rispetto a molti incensi dall'odore intenso, per chi come me lo accende in casa non procura nessun fastidio rispetto alle classiche profumazioni.
Catechista Silvia Migliorati il 21 marzo 2019 alle 20:52 ha scritto:
Molto delicato. Il profumo si espande ed avvolge l'ambiente...
Valerio Olanda il 30 aprile 2019 alle 22:10 ha scritto:
incenso al profumo di nardo, fragranza delicata, lo stesso usato nel tabernacolo della mia parrocchia, dà un senso di pace e tranquillità, anzi mi ricorda molto tante celebrazioni vissute in Chiesa, lo consiglio, anche come prezzo questo formato è veramente conveniente, tempi di spedizione da 5 stelle
emilia lotito il 6 novembre 2019 alle 15:15 ha scritto:
incenso veramente ottimo, il suo profumo mi ricorda tantissimo il tabernacolo della mia chiesa, il prezzo poi veramente conveniente, barattolino da 50 grammi molto utile per le preghiere personali, spedizione ok come sempre!
Petruta Elisabeta Vasioiu il 18 maggio 2020 alle 08:34 ha scritto:
Ottimo
Vincenzo Cuce' il 12 giugno 2020 alle 21:05 ha scritto:
Ottima profumazione, incenso delicato, la fragranza Nardo è la migliore. Basta solo aprire il tappo della confezione è si sente subito un profumo Divino.
Consigliato. 5 Stelle.
Catechista ANDREA BONZANO il 29 luglio 2022 alle 10:04 ha scritto:
avendo provato tanti incensi ho la possibilità di esprimere un giudizio particolare ....questo incenso ha un profumo molto gradevole e non troppo forte ....l'ideale per ogni celebrazione liturgica ...
Pietro Manca il 26 novembre 2022 alle 20:17 ha scritto:
L'avvento è iniziato e questo prodotto, molto profumato, è adatto alle liturgie eucaristiche e alle liturgie di preghiera in preparazione al Natale. Lo suggerisco, anche, per le famiglie che organizzano brevi momenti di riflessione in casa. Utilizzando un piccolo bruciatore a carboncini, questo incenso greco è l'ideale perché riempie la casa del buon profumo di nardo, non è fastidioso come odore ma è tenue. Il giusto profumo per accompagnare la preghiera. Personalmente lo uso da molti anni il confronto qualità/prezzo è ottimo, perché è una resina di prima qualità.