Confezione ricordo della Prima Comunione composta da un rosario in legno chiaro, quasi bianco, come il colore simbolo dell'Eucarestia, ed un cartoncino colorato, utilizzabile poi come segnalibro.
Il rosario ha una legatura elasticizzata ed una croce latina semplice in legno naturale, senza corpo e senza decorazioni. I grani sono sferici e leggermente schiacciati, e misurano circa 4 mm di diametro. Sul cartoncino sono disegnati un calice ed un'ostia con il cristogramma IHS, il pane ed un grappolo d'uva.
Il calice è il vaso sacro utilizzato dal sacerdote per la consacrazione del vino durante la messa, gesto simile a quello compiuto da Gesù nell'ultima cena. Il calice, quindi, contiene simbolicamente il sangue di Cristo, per mezzo del quale tutta l'umanità è stata redenta.
Viene utilizzato, spesso stilizzato, per simboleggiare la Prima Comunione, in quanto durante questo sacramento i bambini sperimentano per la prima volta il momento più importante della liturgia cristiana.
L'ostia rappresenta lo stesso Gesù Cristo presente come corpo in quello che esteriormente mantiene le caratteristiche del pane. Questo miracolo è chiamato transustanziazione, cioè cambiamento del pane "oltre la sostanza". È uno dei simboli per eccellenza della Prima Comunione, quando per la prima volta si riceve l'Eucaristia, sacramento istituito dallo stesso Gesù durante l'Ultima Cena con i dodici apostoli.
Il pane è un elemento essenziale per la vita dell’uomo, è immagine del bisogno di nutrimento.
Gesù, quando parla all’uomo, usa immagini che possono essere facilmente comprese. Definisce quindi se stesso come il pane della vita, chi mangia di questo pane non avrà fame, mai! (Gv.6). Gesù è il vero pane. Il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo. Il verbo si fa carne e viene ad abitare in mezzo a noi. (Gv 6,41-51)
Il pane, al quale non si può non aggiungere il vino, ha una valenza simbolica. Pane e uva rappresentano la natura (sono i frutti della terra) e la cultura (sono i frutti del lavoro dell’uomo), sono cibo e bevanda, gli elementi vitali per eccellenza che accompagnano l’uomo dal suo nascere al suo morire, durante tutta la sua vita. Pane e vino rimandano alla convivialità e alla comunione che si stabilisce attorno alla tavola ma anche alla nostra condizione corporale: il corpo sente e patisce fame e sete, il corpo è sostentato dal cibo, ma il cibo pur nutrendo il corpo non può liberarlo dalla morte.
Il cibo eucaristico, significato da questi simboli della vita, il pane e il vino, anticipa e prefigura la vita eterna e la comunione senza più ombre con Dio nel regno dei Cieli. Dunque l’Eucarestia assume anche l’intera vita dell’uomo attraverso i simboli del pane e del vino.
Il pane e l'uva ricordano l'Ultima Cena, che ogni domenica la comunità cristiana rivive nell'Eucaristia: il sacerdote, tramite la consacrazione, trasforma l'ostia/pane ed il vino/uva nel corpo e nel sangue di Cristo (transustanziazione).
Sono simboli forti e significativi, che riassumono in pochi tratti il più profondo significato della Comunione.
Sul retro del cartoncino è scritta la seguente preghiera:
"Ciò che da valore alla Santa Comunione non è altro che l'amore che riempie il nostro cuore, prima, durante e dopo averla ricevuta."
Idea regalo o bomboniera davvero carina per la Prima Comunione, che coniuga la celebrazione di questo importantissimo sacramento con l'invito per la vita futura a pregare sempre il rosario.
N.B. In caso di problemi di reperimento delle materie prime da parte del fornitore il colore del rosario potrebbe variare.
Articolo ideato, studiato e prodotto esclusivamente in Italia da un'azienda leader a livello mondiale nella produzione, realizzazione e commercializzazione di articoli religiosi da oltre 40 anni, che si distingue per la cura nei dettagli e la qualità dei materiali e delle lavorazioni.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Manuela Ceccato il 17 gennaio 2018 alle 11:38 ha scritto:
Ottimo rapporto qualità prezzo, sono rimasta stupita, è davvero un'acquisto che consiglio! Un piccolo rosario in legno, piacevole da tenere in mano per il tipo di materiale. un bellissimo angioletto sorridente impresso contribuisce a rendere la preghiera ancor più alla portata dei bambini, in modo sereno. Bello anche il cartoncino allegato, si può utilizzare anche come segnalibro.
Cristina Bonomi il 10 gennaio 2019 alle 16:02 ha scritto:
Ho acquistato questo rosario per mio figlio in occasione della prima comunione. È prodotto con grani in legno e filo elastico abbastanza delicato. Sulla crociera vi è applicato un adesivo raffigurante un angioletto. Purtroppo presenta in due file di decine solo 9 grani dell'ave Maria, anzichè dieci! Spero sia solo il mio difettoso, ma non lo consiglio lo stesso.
Catechista Raffaela Tardio il 24 aprile 2020 alle 22:43 ha scritto:
In occasione della Prima Comunione era parte dei doni fatti ai bimbi. Il percorso che era stato fatto con loro era stato anche di accompagnamento alla scoperta della recita del Rosario.
Catechista Elena Caeran il 27 marzo 2021 alle 16:18 ha scritto:
Rosario semplice e molto carino. Abbinato ad un bel segnalibro con una frase sulla Prima Comunione. Ottimo come regalo/ricordo per i propri bambini del catechismo.
Arrivato nei tempi stabiliti, ben imballato. Sicuramente ordinerò ancora cose in questo sito.
Ignazio Manduca il 30 aprile 2021 alle 06:50 ha scritto:
Ottima scelta
Catechista Liana Angelotti il 3 maggio 2021 alle 21:06 ha scritto:
Questo piccolo rosario sarà un piccolo e delizioso regalo per i miei bimbi del catechismo. Preghieranno con dolcezza il Santo Rosario e ricorderanno sempre con fede e gioia il giorno della loro prima comunione.
Nicola Florio il 18 giugno 2021 alle 10:02 ha scritto:
Questo Rosario è bello da regalare ai bambini della Prima Comunione. Accattivante nei suoi colori, può essere un aiuto concreto per aiutare i più giovani ad avvicinarsi alla preghiera mariana per eccellenza.
Brigida Picerni il 20 settembre 2024 alle 14:24 ha scritto:
Una corona del Rosario bellissima e resa meglio con la sua confezione di accompagnamento: Ottimo dono: i grani sono molto semplici e si sgranano con scorrevolezza, i colori missionari. Contentissima per l'acquisto!