Graziosa croce in legno con bordatura blu e pratico gancetto per l'affissione.
Al centro della croce si staglia un disegno dai tratti dolci e colori vivaci che rappresenta un'ultima cena molto particolare, in cui Gesù è circondato dall'abbraccio di due bambini.
L'Eucaristía, o comunione, o santa cena, per gran parte delle Chiese cristiane è il sacramento istituito da Gesù Cristo durante l'Ultima Cena, alla vigilia della sua passione e morte. Il termine deriva dal greco ε?χαριστ?ω (eucharistô, 'ringrazio, rendo grazie').
Il Nuovo Testamento narra l'istituzione dell'eucaristia in quattro passi: Matteo 26,26-28; Marco 14,22-24; Luca 22,19-20; 1Corinzi 11,23-25.
Alla base del braccio centrale è raffigurata un'ostia. L'ostia rappresenta lo stesso Gesù Cristo presente come corpo in quello che esteriormente mantiene le caratteristiche del pane. Questo miracolo è chiamato transustanziazione, cioè cambiamento del pane "oltre la sostanza".
Sui bracci della croce sono presenti una spiga e un grappolo d'uva stilizzati. Il pane è un elemento essenziale per la vita dell’uomo, è immagine del bisogno di nutrimento.
Gesù, quando parla all’uomo, usa immagini che possono essere facilmente comprese. Definisce quindi se stesso come il pane della vita, chi mangia di questo pane non avrà fame, mai! (Gv.6). Gesù è il vero pane. Il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo. Il verbo si fa carne e viene ad abitare in mezzo a noi. (Gv 6,41-51)
Il pane, al quale non si può non aggiungere il vino, ha una valenza simbolica. Pane e uva rappresentano la natura (sono i frutti della terra) e la cultura (sono i frutti del lavoro dell’uomo), sono cibo e bevanda, gli elementi vitali per eccellenza che accompagnano l’uomo dal suo nascere al suo morire, durante tutta la sua vita. Pane e vino rimandano alla convivialità e alla comunione che si stabilisce attorno alla tavola ma anche alla nostra condizione corporale: il corpo sente e patisce fame e sete, il corpo è sostentato dal cibo, ma il cibo pur nutrendo il corpo non può liberarlo dalla morte.
Il cibo eucaristico, significato da questi simboli della vita, il pane e il vino, anticipa e prefigura la vita eterna e la comunione senza più ombre con Dio nel regno dei Cieli. Dunque l’Eucarestia assume anche l’intera vita dell’uomo attraverso i simboli del pane e del vino.
Il pane e l'uva ricordano l'Ultima Cena, che ogni domenica la comunità cristiana rivive nell'Eucaristia: il sacerdote, tramite la consacrazione, trasforma l'ostia/pane ed il vino/uva nel corpo e nel sangue di Cristo (transustanziazione).
Sono simboli forti e significativi, che riassumono in pochi tratti il più profondo significato della Comunione.
Questo oggetto ben si presta per essere offerto come simbolo per condividere la gioia della Prima Comunione. Potrebbe anche essere un'ottima idea regalo per le catechiste che volessero lasciare un ricordo del percorso vissuto assieme ai bambini.
Articolo ideato e prodotto in Italia da un’azienda milanese leader nella realizzazione di articoli religiosi dal 1914, rinomata a livello mondiale per la qualità dei materiali e la cura nei dettagli e nella lavorazione.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Maria Rita Manni il 27 aprile 2013 alle 18:00 ha scritto:
Questa croce è dolcissima e poi è significativa.. io l'ho regalata ai miei bambini del catechismo per la prima comunione. E' piaciuta molto!
Davide ed Elisa Vigo il 31 luglio 2014 alle 20:56 ha scritto:
Una croce semplice e di gran effetto, ideale da donare ai bambini che si accostano per la prima volta al Sacramento dell'Eucaristia.
Un ricordo che li farà pensare all'importanza dell'incontro e alla bellezza di quel giorno.
Don Davide Baraldi il 17 aprile 2016 alle 14:31 ha scritto:
Molto carina come regalo per le Prime Comunioni dei bimbi della mia parrocchia. L'abbiamo preferita a quell'altra, perché in questa ci sono sia un bimbo che una bimba.
GIOVANNA TESORO il 29 luglio 2017 alle 23:09 ha scritto:
L'ho acquistata più volte x i ragazzi della prima comunione. Bellissima, molto adatta ai ragazzi. Gentilezza e cortesia del personale che ho interpellato al telefono
Laura Matteucci il 28 gennaio 2018 alle 20:46 ha scritto:
Ho acquistato questa croce per fare delle bomboniere per mio figlio per la Comunione. i simboli ci sono tutti e inoltre i colori sono molto belli. sono molto soddisfatta dell'acquisto e credo che saranno apprezzate anche da chi le riceverà
Maria Victoria Rolon Cabrera il 26 aprile 2018 alle 13:33 ha scritto:
tierno
RITA BERTOSSI il 23 gennaio 2019 alle 17:21 ha scritto:
Acquistata per confezionare bomboniere per la Prima Comunione di mio nipote. La figura molto bella di Gesù con i bambini ispira serenità e dolcezza. I colori delicati risaltano sul fondo azzurro. Ha un occhiello per essere appeso. È un bel ricordo per parenti e amici.