Bellissimo rosario con particolare forma dei grani a prisma color topazio.
La legatura in metallo valorizza la croce di 4 cm dalla forma lineare e leggermente svasata.
Il corpo di Cristo realizzato a rilievo è ben dettagliato nonostante le piccole dimensioni.
La scritta INRI è presente in alto lungo il braccio verticale, con la particolare disposizione delle lettere una sotto l'altra.
Il titulus crucis è l'iscrizione, riportata dai quattro vangeli canonici, che sarebbe stata apposta sopra la croce di Gesù quando fu crocifisso, per indicare la motivazione della condanna. L'esibizione della motivazione della condanna, infatti, era prescritta dal diritto romano. Per Gesù era INRI, abbreviazione della scritta "Iesus Nazarenus Rex Iudaeorum", ovvero "Gesù il Nazareno, Re dei Giudei".
La crociera in metallo è sagomata e rappresenta il dettaglio del volto della Madonna col Bambino, realizzato a rilievo.
Sul retro della crociera è presente a rilievo l'immagine stilizzata di Cristo a mani giunte.
La Madonna col Bambino è un soggetto tipico dell'arte sacra cristiana e raffigura la Vergine con Gesù bambino in braccio. Nella tradizione bizantina la Madonna rappresentava simbolicamente la Chiesa e Gesù il suo fondatore.
La tradizione pittorica italiana del Trecento rende meno evidente il simbolismo voluto dai bizantini e ritrae realisticamente madre e figlio abbracciati teneramente, immagine in cui i fedeli possono identificarsi con più facilità.
La sfaccettatura dei grani in vetro rende possibile un simpatico gioco di luci, dando vivacità e dinamismo al colore, ora più chiaro, ora più scuro.
La parola Rosario significa "Corona di Rose": recitare un'Ave Maria è come donare alla Madonna una bella rosa; recitare un rosario completo è come donarle un'intera corona di rose.
Il Santo Rosario è considerato una preghiera completa: con il Rosario meditiamo i "misteri" della gioia, della luce, del dolore e della gloria di Gesù e Maria. È una preghiera semplice ed umile, nata come alternativa alla recita dei Salmi, per le persone meno colte e che non sapevano leggere.
In più apparizioni la Madonna stessa ha indicato il Rosario come una preghiera necessaria per il bene dell'umanità, come un'arma potente contro il Male, per avere la vera pace. Nell'apparizione a Lourdes del 1858, la Vergine aveva una lunga corona del Rosario al braccio. Nel 1917 a Fatima, così come negli ultimi anni a Medjugorje, la Madonna ha esortato i fedeli a recitare il Rosario tutti i giorni.
Il Rosario si compone di: 5 Misteri Gioiosi, 5 Misteri della Luce, 5 Misteri Dolorosi, 5 Misteri Gloriosi.
Misteri della Gioia:
(Lunedì e Sabato)
1. L'annunciazione della nascita di Gesù a Maria SS.
2. Maria SS. visita S.Elisabetta
3. Gesù Cristo nasce povero a Betlemme
4. Gesù viene presentato al tempio
5. Gesù viene ritrovato al tempio
Misteri della Luce:
(Giovedì)
1. Il Battesimo di Gesù al Giordano
2. La Rivelazione di Gesù alle nozze di Cana
3. L'Annuncio del Regno di Dio con l'invito alla conversione
4. La Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo
5. L'istituzione dell'Eucaristia, espressione Sacramentale del tempo Pasquale.
Misteri del Dolore:
(Martedì e venerdì)
1. Gesù agonizza nel giardino degli ulivi
2. Gesù viene flagellato alla colonna
3. Gesù viene incoronato di spine
4. Gesù viene caricato della croce
5. Gesù muore in croce
Misteri della Gloria:
(Mercoledì e Domenica)
1. Gesù risorge
2. Gesù sale al cielo
3. Lo Spirito Santo discende su Maria e i primi cristiani
4. Maria SS. è assunta in cielo
5. Maria SS. è incoronata Regina dell'universo
Articolo prodotto da un'azienda italiana che opera nel settore del sacro dal dopoguerra e che esporta la realtà del "Made in Italy" in oltre 60 Paesi, ponendo particolare enfasi, impegno e professionalità nel fornire "un valore aggiunto" ai clienti, mantenendo standard qualitativi altissimi durante i processi produttivi.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Alessia Vannelli il 2 dicembre 2021 alle 16:26 ha scritto:
Ho ricevuto in omaggio con i libri acquistati questo s. rosario che ho donato a mia madre per alternarlo a quello che già aveva. E' un rosario semplice e leggero dal colore delicato e lo ha gradito molto.
Nicola Florio il 23 dicembre 2021 alle 00:17 ha scritto:
Questo rosario è semplice ed elegante allo stesso tempo. Molto comodo da usare per la preghiera. Bello lo stile della croce. Penso sia un buon regalo per i fedeli delle nostre comunità parrocchiali.
Dott. DONATELLA PEZZINO il 5 luglio 2022 alle 14:28 ha scritto:
Rosario che ho ricevuto in dono e che ho gradito tantissimo. Ha una speciale leggerezza che lo rende comodo da indossare oltre che da usare per la preghiera. Mi piace molto la lavorazione della crociera (che raffigura la Madonna col Bambino), così come del Crocifisso. I grani tubolari in vetro color topazio sono molto luminosi, davvero belli da vedere.