Pregiata casula mariana in lana e seta color avorio sfumato azzurro. L'elemento decorativo è lasciato essenzialmente ai colori, poiché il ricamo è semplice ed essenziale: una M azzurra con una A quasi grigia, nient'altro se non il monogramma mariano. L'azzurro della M, il colore mariano per eccellenza, viene ripreso in un gioco di righe sfumate sul collo e sulla parte laterale della casula. Articolo semplice, ma d'effetto, prezioso, ma allo stesso tempo essenziale.
La casula viene prodotta in Italia da un laboratorio con decennale esperienza nel confezionamento di paramenti sacri.
Il fatto che stiamo all’altare, vestiti con i paramenti liturgici, deve rendere chiaramente visibile ai presenti e a noi stessi che stiamo lì "in persona di un Altro". (PAPA BENEDETTO XVI)
La casula liturgica è una veste che il sacerdote indossa durante la celebrazione della Santa Messa. Può essere di varie fogge. Normalmente va indossata sopra l’amitto, il camice o l’alba, il cingolo e la stola.
Il nome casula viene da ‘piccola casa’, perché originariamente la veste avvolgeva completamente la figura del celebrante, coprendolo fino ai polsi e fino alle tibie. Nel corso dei secoli la casula sacerdotale ha conosciuto un’evoluzione formale, con braccia coperte o scoperte, tessuti rigidi, tagli più ampi. In generale, vista la sua importanza, è sempre stata ornata con immagini sacre e ricchi ricami. I colori delle casule liturgiche variano a seconda del periodo liturgico e della celebrazione in corso: la casula può essere bianca, rossa, viola, verde, rosa, nera e oro.
COLORE BLU: è il colore detto "mistero degli esseri". Esso rimanda alla sfera spirituale e trasmette un senso di tranquillità, di calma. Già utilizzanto dagli egizi come simbolo d'immortalità (molto spesso il sacerdote durante le funzioni religiose portava il colore blu), nell'arte sacra occidentale spesso è il colore della fede, prima virtù teologale. Nell'iconografia cristiana si tingono di blu le vesti di Cristo, della Madonna e degli apostoli.
"La differenza dei colori nelle vesti liturgiche ha lo scopo di esprimere, anche con mezzi esterni, la caratteristica particolare dei misteri della fede che vengono celebrati, e il senso della vita cristiana in cammino lungo il corso dell'anno liturgico." (Messale Romano - Introduzione - n. 37)
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Gianluca Ghirardini il 18 febbraio 2019 alle 15:59 ha scritto:
Veste sacra di splendida forma e confezione. Tessuto pregiato e leggero, con effetto sfumato che richiama il colore azzurro, collegato al ricamo centrale (monogramma mariano). Uno dei migliori acquisti mai fatti su questo sito.