Fuori catalogo
Descrizione
L'icona rappresenta i dodici apostoli seduti in semicerchio mentre, riuniti in preghiera, ricevono lo Spirito Santo. La disposizione ricorda le raffigurazioni dei concili ecumenici: le chiese orientali commemorano i grandi concili come feste solenni dello Spirito Santo, e per questo motivo gli apostoli non discutono ma tacciono, in atteggiamento di ascolto verso la Parola di Dio. Questa rappresentazione della Pentecoste non rispetta pienamente la realtà storica, poiché Mattia, Giacomo di Alfeo e Giuda sono stati sostituiti con Paolo e gli Evangelisti Marco e Luca. La presenza di Maria è tradizionalmente interpretata come figura della Chiesa. Solo più tardi, quando le solennità dell'Ascensione e della Pentecoste verranno celebrate separatamente, l'immagine della Vergine non rientrerà più negli elementi che compongono la struttura dell'icona. In quanto teofania biblica, la Pentecoste concentra lattenzione sulla presenza di Dio che parla. Nella Pentecoste si udì un rombo di tuono dal cielo, come un vento forte, si videro lingue di fuoco e la Parola risuonò per bocca degli apostoli che testimoniavano Gesù morto e risorto. È la nascita della Chiesa, tempio vivente, luogo privilegiato e unico di passaggio dal terreste al celeste. La Chiesa è comunione, non collettività. Ciò viene rappresentato dalle figure degli apostoli: ciascuno ha una veste diversa e una particolare espressione del volto, ma tutti sono icona di Cristo. Riferimenti biblici: (At 2, 1-4) "Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi".
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Icona "Pentecoste" (cm 30 x 20)»
Tipo
Varie
Titolo
Icona "Pentecoste" (cm 30 x 20)
Tecnica
dipinto a mano
Materiale
legno
Provenienza
Romania
Altezza
30 cm
Larghezza
22 cm
EAN
2480527000055
ARTICOLI RELIGIOSI AFFINI A «Icona "Pentecoste" (cm 30 x 20)»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Icona "Pentecoste" (cm 30 x 20)»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Dott. Marco Cosimi il 18 luglio 2011 alle 01:21 ha scritto:
Vi è una bellezza intrinseca di tale icona.
Il simbolismo raffinato, ove comare la figura centrale della Vergine Maria restituisce meglio di tante parole il significato profondo della Pentecoste e dello Spirito Santo nel Nuovo Testamento. Questa icona sembra suggerirci d'istinto i riferimenti profetici dello Spirito Santo nel Vecchio Testamento.
Padre Devis Rocco il 7 febbraio 2015 alle 14:03 ha scritto:
Ho acquistato questa icone per la cappella del mio eremo... Un acquisto molto azzeccato, una icona ben realizzata sia dal punto di vista dei materiali utilizzati che nella realizzazione della stessa.
La Pentecoste è la festa che dovremmo vivere con maggior gioia perché in essa abbiamo ricevuto il dono dello Spirito Santo come comunità in cammino verso la pienezza.
Prof. Patrizia Gabriella Cataudo il 19 maggio 2015 alle 15:21 ha scritto:
Icona veramente bella. Un prodotto eccellente. La custodia dentro la quale viene spedito il prodotto è veramente elegante.