Il termine carità, secondo la Bibbia greca dei Settanta, corrisponde nel Nuovo Testamento al termine greco 'agape', praticamente sconosciuto nella letteratura profana. Si può pensare che gli autori del Nuovo Testamento abbiano volutamente adottato il termine agape, poco usato nel linguaggio letterario, per distinguerlo da eros, l’amore della bellezza, che includeva più o meno l’idea di desiderio o di bramosia. Il verbo agapan implicava stima e rispetto, ma anche l'avere comunione con qualcuno, mentre il verbo 'philein' esprime un attaccamento più amichevole e personale (cf. Gv21,15-179). Quando nel IV sec. Girolamo tradusse la Bibbia in latino (Volgata), evitò il termine 'amor', squalificato in quanto attribuito al paganesimo, e usò il termine 'caritas', da cui proviene il termine italiano carità. Caritas atto del voler bene, prediligere, viene da 'carus', caro. L’uso tende a riservare il termine carità per esprimere l’amore cristiano verso gli uomini. Nella Bibbia esso ha un significato più ampio, indicando l’amore divino nelle sue diverse manifestazioni. Nella 1Gv , dopo l'affermazione "Dio è luce" (1,5)(in sanscrito, 'Dio' è la luce), leggiamo l'affermazione più densa di significato del NT: "Deus caritas est" (4,8). Secondo la teologia cristiana, la carità indica anche l’amore degli uomini per Dio, l’amore dei cristiani fra loro e nei confronti del prossimo in nome di Cristo. Carità significa anche elemosina, dono dato a chi è più povero, opera di beneficenza. A volte si contrappone la carità alla giustizia, che teoricamente può essere esercitata con amore-carità. Secondo i grandi testi che ne parlano (Lc 10,29-37; Mt 25,31-46; Gv 15, 9-17; 1 Gv; 1Cor 12,31-14,1a), la carità evangelica è certo, nella linea del messaggio e dell’azione dei profeti dell’Antico Testamento, anche una radicale esigenza di giustizia, ma questo perché essa contiene la novità assoluta portata agli uomini da Cristo, il rivelatore del Padre: la partecipazione agli uomini, in Gesù, della vita stessa di Dio. Le relazioni intratrinitarie, essenzialmente costituite da un continuo, mutuo dono reciproco di sé del Padre al Figlio e del Figlio al Padre - "dono" che "è" la Persona stessa dello Spirito Santo - nella loro sostanza vengono rese possibili all'uomo (nei confronti di Dio e degli altri uomini) dall'inserimento nella vita di Dio (incorporazione in Cristo) operato dal Battesimo e reso pieno dai sacramenti della Confermazione e dell'Eucaristia.
Privo di segni d`usura e di qualunque tipo di danno o vizio.
Trattasi, nella maggior parte dei casi, di libri acquistati da privati o biblioteche pubbliche o private in condizioni pari al nuovo, che vengono ceduti poiché costituiscono doppioni.
Libro in condizioni pari al nuovo.
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Libro in buone condizioni generali, del tutto fruibile.
Rispetto ad un libro "come nuovo" presenta perņ segni di usura che possono essere di vario genere.
I piu frequenti: sottolineato, copertina usurata, pagine ingiallite, orecchie d`asino.
Per ciascun libro sono precisamente indicati i segni di usura che presenta.
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