Oltre Assisi
-Con Francesco nella Terra dei Protomartiri attraverso l'Umbria Ternana
(I luoghi della fede) [Libro in brossura]EAN 9788801045451
Il testo che segnaliamo è frutto di un'intensa passione dell'autore. Collaboratore dell'Ufficio dei Beni Culturali della diocesi di Terni-Narni-Amelia, da anni si dedica alla valorizzazione delle memorie francescane del territorio che coinvolge la Valle Ternana. Una passione condivisa dalle comunità civili di queste zone che si sono lasciate coinvolgere in un progetto di valorizzazione anche turistica e, non da meno, dalle comunità cristiane, come testimonia la prefazione al volume scritta dal vescovo delle tre diocesi ora unificate, Vincenzo Paglia.
«Oltre Assisi», a partire dall'epicentro umbro della memoria di san Francesco e affiancandosi alla Valle santa reatina, ricca dell'esperienza eremitica di Francesco e dei suoi compagni in luoghi che fino ad oggi ne conservano memoria e presenza. Sono itinerari. Nel progetto del volume non scorgiamo tanto un «campanilismo» che vuole rivaleggiare con altri «campanili» (di cui per altro è intessuta la storia italiana) quanto, come si esprime nell'Introduzione padre Pietro Messa, frate Minore, preside della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum di Roma, «l'auspicio della presente pubblicazione non è certamente quello di sminuire l'importanza della città di Assisi con il suo ricco patrimonio spirituale, culturale e simbolico», quanto ricordare le presenze documentate del santo di Assisi (nello Speco di Sant'Urbano di Narni, l'Eremita di Portaria) e di una lunga tradizione di santità che giunge fino alla presenza di san Massimiliano Kolbe, il martire di Auschwitz, presente nel seminario diocesano di Amelia per un certo periodo della sua formazione italiana.
Una storia di santità francescana che oggi si vuole associare particolarmente ai Protomartiri francescani, anche se il legame tra il loro nome e vari centri della Valle ternana si costituisce solo a partire dal Seicento. Il volume, ben documentato nelle fonti di riferimento, si snoda attraverso i centri della Valle Ternana dove si ricorda o ancora sono presenti una o più delle Famiglie francescane: dieci centri ricchi di varie e articolate testimonianze (Terni, San Gemini, Eremo di Portaria, Piediluco, Calvi dell'Umbria, Narni, Eremo di Sant'Urbano, Stroncone, Amelia, Lugnano in Teverina, Alviano). T
utti nomi ricchi di storia, collocati lungo l'antico percorso della Valle Armerina. Il testo è corredato da un'abbondante sezione iconografica, sia storica, sia nella recente proposta elaborata dal pittore Stefano Di Stasio nella chiesa di Santa Maria della Pace nella periferia della città di Terni. Una sezione finale è ricca di «Informazioni utili» per chi, turista o pellegrino, motorizzato o a piedi, desidera percorrere gli itinerari francescani, «oltre Assisi».
Tratto dalla Rivista "Il Santo. Rivista francescana di storia dottrina arte" L, 2011, fasc. 1
(http://www.centrostudiantoniani.it)