Il titolo del libro, NON È QUI, È RISORTO! Una ricerca tra storia e Spirito, si muove tra Fede certa e ricerca della ragione, verso quel confine che sulla terra non è ancora dato di superare, ma che, animati dal desiderio di Verità e Amore, si cerca instancabilmente.
Attraverso l’esame di controverse dottrine teologiche cattoliche e non, risalendo la storia della critica in modo accessibile anche al comune lettore, si è ricondotti, attraverso i Dottori della Chiesa, il Magistero, la Liturgia e l’Arte sacra, vero sacramentale, al Mistero da contemplare e nel quale trasformarsi.
Gli Autori propongono al lettore il Mistero centrale della Fede cattolica: la Resurrezione di Cristo come la Chiesa l’ha accolta dalla predicazione orale degli Apostoli e tramandata nella Tradizione in un serrato confronto con le visioni del mondo moderno.
PADRE GIANMARCO ARRIGONI nato a Mozzo (BG) nel 1957, è religioso e sacerdote dell’O.F.M. Conventuali. Dopo aver seguito gli studi classici nel Seminario San Francesco di Brescia, ed aver conseguito il Baccelierato in Teologia presso l’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore, a Padova nel 1982, nel 1983 è stato ordinato sacerdote. Ha frequentato, poi, il biennio di Liturgia Pastorale presso l’Istituto Santa Giustina di Padova. Dal 1984 ha rivestito incarichi di governo e formazione dei Seminaristi in Spagna. Dal 1994 è stato Guardiano a Valdobbiadene (TV) e Guardiano e Parroco a Boccadasse (GE). Ha collaborato con Padre Francesco Ridella, esorcista della Diocesi di Genova dal 2007 al 2009. Successivamente, è stato Parroco e Guardiano al Santuario San Francesco in Rivotorto di Assisi. Dal Dicembre 2018 è Parroco e Guardiano al Santuario di Sant’Antonio di Padova in Como dove, mensilmente, presiede l’Adorazione Eucaristica con una presenza assidua degli ammalati. Dal 14 Settembre 2018 alla Primavera 2022 ha condotto a Radio Mater l’Adorazione Eucaristica dalla Cappellina della Sede radiofonica di Albavilla (Co). Con Mimep- Docete ha pubblicato Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte (2020).
MARCELLO GIULIANO nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Con Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte (2020).