Disponibilità immediata
Descrizione
Saggio sulla relazione tra l'alimentazione quaresimale del santo calabrese san Francesco da Paola e il suo rapporto armonioso con la natura. San Francesco da Paola, meno conosciuto di Francesco d'Assisi, ha manifestato una notevole sensibilità ecologica: eremita calabrese del XV secolo, taumaturgo, riformatore della Chiesa, paciere tra le nazioni europee del tempo, fondatore di un ordine religioso ancora esistente: l'Ordine dei Minimi. Questo libretto presenta e attualizza in modo semplice e divulgativo il rapporto con la natura di questo straordinario eremita: la sua vita nelle grotte e nei boschi, la sua conoscenza delle erbe, il suo rapporto con il mare, la relazione tra la sua alimentazione di strettissimo magro - oggi diremmo "vegana" - e la sua mitezza con gli animali. Anche san Francesco da Paola, come i più grandi mistici, è arrivato all'amore universale verso tutte le creature.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Il santo vegetariano»
E-BOOK «Il santo vegetariano»
LIBRI AFFINI A «Il santo vegetariano»
ALTRI LIBRI DI «Daniele De Rosa»
TAGS DI «Il santo vegetariano»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Il santo vegetariano»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Lara Munari il 11 novembre 2020 alle 22:23 ha scritto:
Ottimo profilo di San Francesco da Paola, eremita calabrese che fondò l'Ordine dei Minimi, un santo ancora non tanto conosciuto ma la cui vita ed esperienza hanno molto da dire e insegnare soprattutto in questi tempi. La scelta libera e consapevole della vita quaresimale, fatta di penitenza e strettissimo magro per tutto il tempo dell'anno, è vissuta e offerta come risposta d'amore all'amore di Dio che in Gesù ha salvato e redento non solo l'uomo, bensì anche tutto il creato. In tale risposta d'amore si perpetua la continua relazione con Cristo, nella quale avviene la riconciliazione tra l'uomo e la creazione.
Fa bene leggere tali pagine, che aiutano ad una maggiore sobrietà in una società in cui spreco, consumismo sfrenato e indifferenza rendono le persone superficiali e indifferenti, sempre malcontente... segno di un vuoto interiore che solo l'intimo rapporto con Dio può colmare.