EAN 9788839928924
Molti di noi tendono a essere estremamente critici verso sé stessi. A volte ci abbandoniamo a nefasti monologhi interiori, in cui torniamo puntualmente a svalutarci, ad accusarci, perfino a insultarci. Chiunque riterrebbe inaccettabile rivolgersi così a qualcun altro, ma paradossalmente se lo facciamo riferendoci a noi stessi allora ci risulta accettabile.
Quel che Tischinger auspica, invece, è che smettiamo di comportarci in questo modo, seguendo invece l'adagio: Non fare a te stesso ciò che non vuoi che gli altri facciano a te.
Nei suoi molti anni di pratica terapeutica, l'autore ha individuato una costante: la via della guarigione spesso conduce dall'estraniazione da sé all'amore per sé.
Ecco dunque che in 52 brevi storie Tischinger presenta le diverse possibilità e sfaccettature del volersi bene in rapporto alla salute psichica. Sono storie autentiche e toccanti - e che allo stesso tempo aprono, con leggerezza giocosa, la via d'accesso all'amore per sé stessi.
Un libro, insomma, che suggerisce come volersi bene.
«Alla scuola della vita quel che importa non è fare sforzi e sgobbare, bensì aprire il proprio cuore e accettare i doni che riceviamo. Così ogni incontro, ogni evento, ogni storia può contribuire alla nostra crescita interiore - in maniera del tutto semplice. E, se impariamo a vivere, la ricompensa è la vita stessa» (Michael Tischinger).
https://youtu.be/Ry-MUc5YcpE
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Studente giancarlo rocchetta il 27 maggio 2020 alle 08:21 ha scritto:
Come puoi amare Dio che non vedi, se non ami il prossimo tuo che vedi? Come amare il prossimo tuo? come te stesso. Come si fa ad amare se stessi e perché. L'autore, psichiatra e psicoterapeuta, utilizzando la propria esperienza professionale, in 188 pagine suggerisce come amare se stessi e perché è necessario amare se stessi. Lettura agevolata da una scrittura semplice e da riferimenti alle vicende di alcuni pazienti che rimandano alla vita vissuta e ad esperienze piuttosto comuni.Volersi bene è necessario per poter amare gli altri, il prossimo nostro, quelli che ci sono vicini e molto vicini.
Loredana Ringhini il 27 aprile 2021 alle 10:08 ha scritto:
Importante, non sempre facile