L’Aloe Vera è una pianta carnosa perenne della famiglia delle Liliacee originaria dell’Africa centrale. Ha portamento arbustivo e le foglie lunghe e lanceolate sono spesse, dal bordo seghettato e disposte a ciuffo.
La fioritura avviene in primavera e produce fiori con colori che vanno dal bianco al giallo al rosso. Se tagliate, le foglie emettono un gel verdastro vischioso.
Nel linguaggio dei fiori, l’Aloe è sinonimo di saggezza e sofferenza, ma è conosciuta come pianta medicamentosa dall’alba dei tempi. Presso popoli diversi di tutto il mondo ha assunto vari appellativi, da “Pianta dell’Immortalità” a “Giglio del Deserto” a “Fontana della Giovinezza”. I suoi derivati hanno proprietà terapeutiche (cicatrizzante, antiossidante e antinfiammatoria) ed è ricca di vitamine C, E, B, di Rame e di Selenio.
Coltivazione
La pianta ha bisogno di un vaso grande e di luoghi non troppo assolati.
Va annaffiata con moderazione e va tenuta lontano da temperature fredde, correnti d’aria e pioggia.
Spedizione
La pianta viene spedita in una scatola di cartone e durante il trasporto non subisce danni grazie ad un pratico laccetto che tiene il vaso ancorato alla base della confezione.
NB: La pianta usata nelle foto dell'imballo è solo di esempio.
Produttore
Questa pianta è stata coltivata dalla Comunità San Francesco di Monselice (Pd), fondata nel 1980 dai Frati Minori Conventuali del Santo, accoglie persone e famiglie con problemi di dipendenza da droga, alcol e gioco d'azzardo. Da alcuni anni ha dato vita alla "Cooperativa sociale Montericco" per dare un'opportunità di inserimento lavorativo ai propri ospiti. Nella produzione di piante e fiori lavorano donne che hanno terminato il programma "mamma-bambino" e che possono così proseguire con dignità il loro percorso di riscatto sociale e di accudimento dei propri figli.
Link al sito della Cooperativa Montericco: http://www.coopmontericco.com/servizi/floricultura-2/
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Caterina D'Apice il 20 settembre 2018 alle 20:51 ha scritto:
nonostante fosse incartata anche con del polistirolo, nel trasporto si deve essere mossa e due rami si sono rotti.
Vedendo l'immagine sembrava più grande. Spero che attecchisca bene nl nuovo ambiente.
Anna Coppola il 15 ottobre 2018 alle 12:51 ha scritto:
L'aloe è una pianta che consiglio vivamente, è come avere sempre a portata di mano un rimedio per varie problematiche, infatti il gel contenuto nelle sue foglie ha varie proprietà, io lo apprezzo in particolare per le sue proprietà cicatrizzanti.