Il Philodendron è una pianta del genere delle Araceae originaria dell’America del Sud, in particolare della Colombia.
Ha un comportamento rampicante, ma la varietà Imperial Green è a portamento eretto e con foglie persistenti di grandi dimensioni dal colore verde brillante.
Il fiore difficilmente sboccia e anche il frutto, dal sapore simile all’ananas, raramente si trova nelle specie d’appartamento.
Il nome Philodendron è di origine greca e deriva da “filos” che vuol dire “amico” e “dendros” che vuol dire “albero”, ovvero “che ama l'albero”.
Ha proprietà depurative dell’aria, filtrando gli agenti inquinanti presenti nelle nostre case.
Coltivazione
E’ una pianta da sottobosco e preferisce quindi un ambiente caldo, ombreggiato, con luce diffusa e atmosfera caldo-umida.
Se sottoposta alla luce diretta del sole, alle correnti d’aria, a temperature basse o ad ambienti secchi, le foglie si seccano e cadono, recando un grave danno alla pianta.
Il terriccio va tenuto sempre umido, evitando i ristagni d’acqua.
La potatura non è necessaria, ma le foglie secche vanno tolte spesso per evitare parassiti.
Spedizione
La pianta viene spedita in una scatola di cartone e durante il trasporto non subisce danni grazie ad un pratico laccetto che tiene il vaso ancorato alla base della confezione.
NB: La pianta usata nelle foto dell'imballo è solo di esempio.
Produttore
Questa pianta è stata coltivata dalla Comunità San Francesco di Monselice (Pd), fondata nel 1980 dai Frati Minori Conventuali del Santo, accoglie persone e famiglie con problemi di dipendenza da droga, alcol e gioco d'azzardo. Da alcuni anni ha dato vita alla "Cooperativa sociale Montericco" per dare un'opportunità di inserimento lavorativo ai propri ospiti. Nella produzione di piante e fiori lavorano donne che hanno terminato il programma "mamma-bambino" e che possono così proseguire con dignità il loro percorso di riscatto sociale e di accudimento dei propri figli.
Link al sito della Cooperativa Montericco: http://www.coopmontericco.com/servizi/floricultura-2/