Favorisce i processi distensivi dell’organismo.
Valeriana officinalis L. (Famiglia Valerianaceae) è una erbacea diffusa in Europa ed Asia, ma soprattutto coltivata. La droga è costituita dai rizomi e dalle radici, con o senza stoloni; viene raccolta in autunno e primavera. Il sapore è dapprima dolciastro, poi leggermente amaro ed aromatico.
I costituenti principali sono l’olio essenziale (acido valerenico e valerenale) ed i valepotriati, che hanno azione sedativa, ma gli studi farmacologi hanno dimostrato che la loro potenza non è sufficiente per dimostrare quella della pianta integra: ciò conferma che le piante medicinali sono delle miscele complesse di composti chimici, tra i quali è spesso difficile distinguere quali determinano l’azione farmacologica.
La valeriana è indicata per il trattamento di lievi stati d’ansia, disturbi del sonno, di dolori cardiaci di origine nervosa, nelle cefalee, come antispasmodico negli spasmi gastrici e colici: è un sedativo del sistema nervoso centrale. Assunta la sera, prima di coricarsi, non incide il giorno successivo sulla concentrazione ed i tempi di reazione, cosa che succede invece dopo due ore dall’assunzione.
Modo d’uso:
1 capsula 2 volte al giorno lontano dai pasti
Controindicazioni:
può potenziare l’attività farmacologica di ansiolitici, calmanti, alcol. Sconsigliato in caso di gravidanza ed allattamento. Non deve essere assunta nei giorni che precedono interventi chirurgici che prevedono l’uso di barbiturici.
Peso netto: 29,7 g
English
Valerian opercula can help relax, soothe and calm the senses.