La litoterapia è una tecnica non tradizionale di guarigione antica con pietre e minerali. È stata usata per lungo tempo in tutta la storia. Essa è una forma di terapia omeopatica, in cui varie pietre semi-preziose e minerali preziosi sono utilizzate per curare diversi disturbi.
I cristalli sono uno dei materiali più antichi della Terra e sono usati per scopi medici da tempo immemorabile.
La parola litoterapia deriva proprio dalla radice greca Lithos, “pietra”. Questo movimento nasce in medicina negli anni '70, con il diffondersi della New Age.
Lo scopo della litoterapia è quello di rafforzare lo stato di salute. Ogni pietra produce il suo effetto su una zona particolare. Le gemme possono essere indossate regolarmente sotto forma di collane, bracciali o qualsiasi altro monile, oppure semplicemente applicate alle zone specifiche per qualche tempo.
Tuttavia, minerali e gemme non possono essere utilizzati come esistono in natura. Hanno bisogno di essere prima trasformati e purificati.
Attraverso la pratica della litoterapia il corpo riceve le vibrazioni che le pietre emettono a causa della loro struttura interna e la memoria dei loro atomi.